Uno sguardo ai trend stilistici emersi dalla manifestazione parigine per iniziare pensare al futuro.
In occasione dell’appuntamento di gennaio di Maison&Objet, il salone parigino del lifestyle e riferimento internazionale per la moda-casa, le aziende hanno scoperto un nuovo figurativismo che reinterpreta tonalità e motivi mutuati dal liberty e dall’art decò e fa rivivere preziose lavorazioni per portare colore e decor negli oggetti e nell’abitare.
I toni si accendono e il blu classico, in tutte le sue declinazioni, è il vero protagonista della stagione 2020 richiamando l’attenzione su paesaggi ed elementi marini. Ma a fare da filo conduttore in quest’ultima edizione di Maison&Objet ès tata l’attenzione verso la sostenibilità, impegno necessario e fondamentale anche per intercettare e coinvolgere nuovi target.
Per celebrare il suo 25 ° anniversario, infatti, Maison&Objet ha guardato al futuro e, in questa come nell’edizione di settembre prossimo, ha analizzato atteggiamenti, desideri e aspettative della generazione Y e Z: nativi digitali e millennial impegnati alla ricerca di un mondo migliore, attraverso nuove regole che rivoluzionano i comportamenti dei consumatori sia nel settore della casa che dello stile di vita.
Una collezione di accessori per la tavola che, oltre al secchiello per ghiaccio, comprende la bottiglia in vetro e i bicchieri in cristallo di diverse dimensioni, tutti ornati da sorprendenti tucani.
2Lladrò The Guest Ricardo Cavolo
La serie The Guest, ideata da Jaime Hayon, accoglie due nuovi personaggi curati dall’illustratore spagnolo Ricardo Cavolo. La potenza visuale con la quale Cavolo si impone, risuona in queste creazioni che rappresentano la moglie e il figlio. La moglie è una a regina armena mentre il figlio è immerso in un mondo fantastico di montagne, fiori e vulcani.
La linea letto improntata a un forte figurativismo interpreta i motivi delle tendenze fashion e decora la camera da letto con il completo lenzuola, copriletto, quilt e il copripiumino double. Stampato su fondo bianco oppure su una base che rivela un grafismo d’ispirazione art déco, il disegno è proposto nelle varianti rosa e blu, ocra e grigio.
Nella nuova collezione l’eleganza classica e la sofisticata arte del pizzo, iconici del brand, acquisiscono un linguaggio contemporaneo.
Un set da tavola composto da ciotola e bicchiere in materiali infrangibili e posate in acciaio. Con l’abbinamento di colori accesi e brillanti, particolarmente attraenti per i più piccoli, si pone l’obiettivo di far di familiarizzare i bimbi con la mise-en-place insegnando loro a mangiare come “i grandi”, e sviluppando la loro indipendenza e autonomia.
6Nude Rock and Pop Artist
Traendo ispirazione dal rock, dal pop e dalla cultura punk, Nude ha commissionato a giovani creativi il compito di customizzare i propri prodotti in vetro per dare vita ad una nuova gamma di accessori. Tra i talenti emergenti coinvolti vi sono writers metropolitani e tattoo artists, che hanno rivisitato l’estetica minimalista del marchio con audaci design grafici. La collezione è composta da bicchieri decorativi e caraffe, ma ne fanno parte anche le reinterpretazioni degli iconici i teschi in edizione limitata Memento Mori.
Tierra è la prima collezione di prodotti per la tavola co materiale plastico riciclato 100% post consumo. I colori, silenziati e pastellati ci riportano al calore della terra e della natura. Il design richiama i vasellami realizzati al tornio. Le forme sono avvolgenti e morbide. Tutti gli articoli sono venduti con packaging eco-sostenibile, declinato in fasce che li avvolgono e raccontano i plus del prodotto stesso. Una serie di items made in Italy, lavabili in lavastoviglie e idonei al contatto alimentare.
Una collezione tessile per la casa all’insegna di una iconografia che mixa ispirazioni artistiche e suggestioni fashion attraverso tonalità evocative.
9Seletti Wears Toiletpaper, glasses and coffee set
La collezione tableware si arricchisce di oggetti in vetro: lo stile anni ’50, che caratterizza il mondo di TOILETPAPER (creato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari), è qui declinato su bicchieri e tazzine da caffè, oggetti dalle forme morbide decorati con le immagini accattivanti e oniriche.
La collezione disegnata da Forti e di Loreto è in vetro borosilicato, lavorato con la tecnica a lume. Una materia leggera e forte, particolarmente resistente ai graffi e agli shock termici. Non esistono e non esisteranno due bicchieri identici. L’uso dei colori impiegati nelle forme giocose dei decori, evocano il mondo allegro dell’infanzia.
Un gioco di fiori incorniciato da bordi che richiamano un effetto 3D. Una proposta per la tavola contemporanea, che parte da elementi heritage.