Anche dall’altra parte dell’oceano, le tendenze per la casa rispecchiano in molti casi quelle del Vecchio Continente. La prossima edizione della fiera International Home + Housewares Show di Chicago, organizzata dall’associazione IHA parla chiaro: le due macro-tendenze che saranno in mostra dal 7 al 10 marzo, presso il McCormick Place di Chicago, riguarderanno la domotica e la vita sana.
Una ricerca presentata dalla Transparency Market Research, società statunitense di analisi di mercato ha mostrato dati interessanti riferiti al mercato della domotica che, a livello globale, valeva a fine 2013 circa 4,41 miliardi di dollari e secondo le previsioni si attesterà sui 22 miliardi circa entro il 2020. L’interesse dei consumatori nei confronti di prodotti sempre più “intelligenti” e che possano essere controllati in remoto utilizzando i comuni device è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni e le smart house si stanno prefigurando come un traguardo ormai a portata di mano. Secondo l’autorevole Consumer Good Technology
“quattro consumatori (statunitensi, ndr) su dieci vorrebbero acquistare prodotti tecnologici che mettano in comunicazione i prodotti già presenti in casa”.
Una tendenza che può forse essere interpretata anche nel resto del mondo e che ha permesso ai casalinghi di fare grandi passi nel campo dell’innovazione. Gli smart product aiuteranno sempre più  i consumatori più attenti ed esigenti a risparmiare tempo e a puntare su alimenti sempre più salutari e come si è visto anche durante l’edizione invernale di Homi, includono utensili da cucina e piccoli elettrodomestici che combinano stile, design e funzionalità .”Durante il lungo e difficile periodo di recessione che ha contraddistinto gli ultimi anni, l’industria dei piccoli elettrodomestici ha tenuto molto meglio di altri settori e ha dato anzi nuova vitalità ad un mercato che oggi risulta in crescita costante.” Nelle parole di Philip Brandl – Presidente e CEO di IHA, uno dei principali temi dell’edizione 2015 della fiera IHHS, che vedrà gli smart product e i casalinghi più innovativi al centro dell’attenzione di operatori nazionali ed internazionali.
International Home + Housewares Show al McCormick Place di Chicago, dal 7 al 10 marzo 2015