Il mondo del contract e dell’hospitality si prepara a ritrovarsi a Host 2025, il più importante appuntamento internazionale dedicato a tecnologie, arredo e format per l’ospitalità e il food retail, in programma dal 17 al 21 ottobre a Fiera Milano Rho.
Il comparto contract continua a registrare numeri in crescita, spinto da una domanda sempre più orientata verso l’innovazione e la personalizzazione. Secondo Allied Market Research, il valore globale dell’arredamento contract supera i 150 miliardi di dollari, mentre in Italia rappresenta un terzo del fatturato dell’intero settore arredo, con hotel, ristoranti e food retail tra i segmenti più dinamici.
Host Milano: un hub per il futuro dell’ospitalità
Host 2025 si conferma piattaforma di riferimento per intercettare le nuove tendenze: dalla contaminazione tra format differenti alla ricerca di soluzioni sostenibili e digitalizzate. L’area Arredo esplorerà materiali innovativi e concept inediti, anticipando i nuovi stili del fuoricasa. In primo piano anche soluzioni tecnologiche smart, dedicate alla customizzazione dei servizi e all’efficienza operativa, con un focus crescente sull’integrazione dell’intelligenza artificiale.
Non solo prodotti, ma anche idee e visioni: Host 2025 sarà il punto di incontro tra design e business, con la partecipazione di progettisti e aziende leader pronte a plasmare gli spazi del futuro.
Tavola: l’arte dell’accoglienza nei dettagli
Nella sezione Tavola, i riflettori saranno puntati su tutto ciò che rende unica l’esperienza del cliente: mise en place d’autore, accessori di stile, divise per il personale e dettagli curati per ogni tipo di locale. Piatti, bicchieri, posate e tessili diventano così veri protagonisti di una proposta di ospitalità che coniuga tradizione e innovazione.
Oltre la fiera: eventi e premi per l’eccellenza
Tra gli highlight dell’edizione, torna anche la Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento che celebra le soluzioni più all’avanguardia e sostenibili del settore, organizzato in collaborazione con POLI.design e ADI. Le aziende potranno candidare i loro progetti entro il 30 aprile.
Un evento sempre più internazionale
Con oltre 1.400 espositori già confermati – il 44% dei quali provenienti dall’estero – Host 2025 accoglierà buyer da oltre 50 Paesi. Tra le nazioni più rappresentate spiccano Germania, Spagna, Francia, Stati Uniti e Paesi Bassi.
I protagonisti dell’area Arredo-Tecnologia-Tavola
Tra i big che hanno già confermato la loro presenza: Costa Group, Nardi, Pedrali, Zucchetti Hospitality, Teamsystem, Arcturus Group (con i brand Rosenthal, Sambonet, Paderno), Bormioli, RCR Cristalleria Italiana, La Tavola, Tognana e molti altri.
L’appuntamento è fissato: dal 17 al 21 ottobre a Fiera Milano Rho, per una cinque giorni che ridefinirà il futuro dell’ospitalità internazionale.
Per aggiornamenti: host.fieramilano.it | @HostMilano