Il concept Meta Sensible di Maison&Objet settembre

0
152
Maison&Objet
Oltre NFT, Saba ©Hugo Fournier

Dall’8 al 12 settembre 2022, Maison&Objet Paris, il più grande evento fieristico parigino dedicato ai professionisti del lifestyle, invita i suoi visitatori ad affacciarsi  in un nuovo mondo onirico, rivelando come nell’ambito dell’arredo di interni si senta un profondo bisogno di nuovi significate ed emozione.

 

Un nuovo El Dorado della creatività

È un dato di fatto, i tempi in cui viviamo hanno acceso il desiderio di ambientazioni interne che trovino un sottile equilibrio tra l’essere ancorati al mondo reale, circondati quindi da pezzi artigianali, e materiali tattili e, all’altro capo  un desdrio per la vita digitale, libera da ogni legame fisico. Maison&Objet Paris illustra questa corrente sociale sotterranea con il tema di questa edizione“META SENSIBLE”, che dipinge l’immagine di un mondo fisico che non è più in opposizione alla sua controparte digitale. Meglio ancora, i due mondi si influenzano a vicenda, si incrociano e persino si fondono per diventare un nuovo percorso che impronta la creatività, la comunicazione e la distribuzione. È un concetto che è stato elaborato dall’agenzia stile  NellyRodi e sarà implementato attraverso una serie di attività

Maison&Objet
Pixel Pillar. Pols Potten ©NineNin

Pixel e “bubble-gum”

Un gran numero di designer e maker, infatti, ha già aderito alla tendenza, interpretando le case come nidi protettivi con sagome sinuose, i cui decori in “bubble-gum” sono abbinati a tonalità iridescenti per una nuova sensazione fantasmagorica. Oggetti, tessuti e mobili racconto  tutti   un repertorio ingenuo o sognante. Nell’era di un metaverso ultra pixellato, la casa (reale)  evoca  un’atmosfera morbida ed edificante. In tal senso, marchi come Pink Stories, PolsPotten, Mojow o l’azienda italiana Saba – che ha già iniziato a vendere al dettaglio i suoi divani in forma NFT – sembrano già destinati a diventare dei must assoluti.

Maison&Objet
Marshmallow Pillar. &klevering ©&k Amsterdam

Risveglio dei sensi ed esperienze in programma

Anche quest’anno Maison&Objet Paris sarà  molto più di una semplice fiera: sarà un luogo che invita i visitatori a esplorare esperienze sensoriali uniche e ad avvicinarsi  alle tendenze di domani. Oltre all’evento “insite” (presso il Centro Esposizioni), Maison&Objet Paris promuoverà  anche eventi “offsite” (Paris Design Week) e eventi “online” (online tramite la piattaforma digitale MOM e Maison&Objet Academy). La dimostrazione concreta che l’ibridazione è ora un elemento inprescindibile!

Maison&Objet
Du Roy Stool. Maison Dada ©Maison Dada

Sostenere i talenti emergenti e individuare la prossima generazione di star

Il Designer of the Year sarà in questa edizione Cristina Celestino con la sua sofisticata ed erudita idea di design  metterà in scena Palais Esotique un progetto che nasce da un desiderio di immersione temporanea in un’altra realtà, dove la bellezza esotica, l’amore per il decoro, la passione per i colori e la voglia di creare scenari a contatto con la natura sono  il filo  conduttore .

Gli allestimenti  ‘What’s New?’ vogliono offrire nuove ispirazione per interpretare la nuova  domesticità. I trendspotter  Elizabeth Leriche, François Delclaux e François Bernard. creeranno installazioni ricche di colori e coinvolgenti.

La stessa atmosfera terapeutica filtrerà da ogni settore dell’evento. I visitatori potranno confrontarsi con i marchi emergenti (che hanno ricevuto la nuova etichetta Future on Stage), scoprire i designer francesi più attuali   (Bina Baitel, Samuel Accoceberry, Charlotte Juillard e Pierre Gonalonsche presenteranno per la prima volta in assoluto le loro autoproduzioni  nel cuore dello spazio Signature nel padiglione 7), e incontrare i Rising Talent della scena progettuale olandese che, in questa edizione,  sono stati selezionati da una giuria di alto profilo (Ineke Hans, Hella Jongerius, Kiki Van Eijk e Wieki Somers).

La cena è servita!

Anche il settore “Cook & Share” (Hall 3) si propone come un altro dei must assoluti di questa edizione. Darà ai visitatori la possibilità di scoprire i piatti preparati dalla selezione “109” accuratamente curata dagli chef di Gault & Millau che sono già sulla buona strada per diventare alcuni dei più grandi nomi della gastronomia francese. “Waww la table”,porterà una ventata di aria fresca nel mondo della tavola, attraverso installazioni finalizzate a mostrare quanto stia cambiando il settore.

Parigi al ritmo della Paris Design Week

la fiera coinvolgerà l’inter città attraverso la di Paris Design Week, e  che avrà sede in tre dei quartieri più vivaci della capitale francese . L’importanza dell’artigianato e delle nuove soluzioni ecologiche sarà in particolare al centro della scena della Paris Design Week Factory presso l’Espace Commines. Il design digitale sarà il fulcro di numerose mostr. Verranno inoltre. inaugurati nuovi showroom in tutta la capitale, creando un itinerario speciale che inviterà i visitatori a scopriresti i arredi preferiti dagli stilisti parigini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here