In arrivo Milano Home, your way of living

La manifestazione “Milano Home, your way of living“, dedicata al lifestyle e all’home décor, si terrà dall’11 al 14 gennaio 2024 a Fiera Milano, Rho. L’evento, vedrà la partecipazione di aziende, PMI, artigiani, start-up e progettisti che presenteranno prodotti e idee innovative per un retail in evoluzione.

Dopo una crescita post-covid e un assestamento tecnico nel 2023, il comparto HOME prevede una crescita del 4% dal 2024 al 2027. Nonostante l’attuale decelerazione e lievi flessioni, i dati di ExportPlanning segnalano che nel 2022 il settore ha raggiunto un picco di 149.8 miliardi di euro nel commercio mondiale, un 19% in più rispetto al 2021. Nel quadro 2024-2027, le esportazioni italiane del comparto sono previste in crescita (+1,8% nel 2024; +3.3% nel triennio successivo), con Francia e USA tra i principali mercati. Per quanto riguarda le importazioni, dopo aver raggiunto 3.148 milioni di euro nel 2022, si prevede un aumento contenuto ma costante (+2.9% nel 2024; +4% nel triennio successivo). Nel 2023 il comparto ha sperimentato un rallentamento sia in esportazioni (+0.1%) che in importazioni (-1.8%), con previsioni di recupero e crescita nei segmenti specifici nei prossimi anni.

Milano Home è un innovativo evento fieristico annuale dedicato al mondo dell’abitare e dell’home décor. Si focalizza sulla presentazione di prodotti di eccellenza italiani e internazionali e offre un ampio spazio formativo. L’evento si svolgerà a fieramilano, Rho, con l’obiettivo di evidenziare l’artigianato mediterraneo e le tendenze globali nell’ambito casa, convergendo su originalità, qualità e innovazione. L’offerta espositiva spazierà da design unico e ricerca a personalizzazione e sostenibilità, attraverso quattro padiglioni tematici. Inoltre, ci saranno aree speciali focalizzate sulla sostenibilità e progetti dedicati alla connessione tra il settore promozionale e le marche. L’evento includerà anche la Milano Home Retail Academy, con workshop e talks su diversi aspetti del retail e dell’abitare nel contesto contemporaneo. La manifestazione è un’iniziativa congiunta di Fiera Milano e Ge.fi e aspira a valorizzare l’innovazione e la qualità nel settore dell’arredo.

Quattro le aree tematiche del percorso espositivo:

  • VIBES, focalizzata su fragranze, tessuti e oggetti che stimolano l’immaginazione e il benessere attraverso esperienze multisensoriali e proposte di tendenza;
  • MOOD, che esplora diversi stili di abitare offrendo decorazioni, idee e ispirazioni per la casa adatte a tutte le generazioni;
  • ELEMENTS, dedicata all’artigianato e alle nuove proposte e personalizzazioni per il retail;
  • TASTE, che celebra la convivialità e il piacere di stare insieme con oggetti per la tavola e la cucina pensati per creare nuove esperienze di condivisione.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,357FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories