Maison&Objet presenta Hospitality Lab

Un programma essenziale per creare spazi pubblici stimolanti, multifunzionali e amichevoli 18-22 gennaio 2024 | Centro espositivo Parigi-Nord Villepinte

Il tema della nuova edizione di Maison&Objet, che nel 2024 celebrerà il suo 30° anniversario, TECH EDEN, apre la strada a una riconciliazione tra natura e nuove tecnologie. “[Un invito] a ritornare alle origini (…) [utilizzando] l’intelligenza della natura e quella dell’avventura umana”, come spiega il designer di quest’anno Mathieu Lehanneur. La sua installazione outdoor Outonomy è pienamente in linea con questo approccio, con l’obiettivo di “ripensare il modo in cui viviamo e interagiamo con il nostro ambiente”. Nella progettazione di spazi pubblici come ristoranti, hotel, uffici e spa, gli interior designer affrontano il tema dell’ibridazione e della molteplicità delle funzioni. Spesso si preoccupano anche di conciliare il bisogno di naturalezza e di alta tecnologia. I confini stanno scomparendo, ma le funzioni si integrano e si combinano in un luogo che diventa una vera esperienza, con una propria unicità. Come possiamo soddisfare queste nuove esigenze?
Con Hospitality Lab, Maison&Objet riprende questo tema e propone ambientazioni stimolanti nel cuore del padiglione 6, con il Trend Forum di Peclers Paris dedicato al tema TECH EDEN, carta bianca data a REV Studio e una selezione di brand innovativi. Per ulteriori scoperte, Maison&Objet propone anche un percorso dedicato ai progetti di hotel e ristoranti e una serie di talk in cui incontrerai gli esperti che esplorano questi temi molto dibattuti nei loro progetti.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento di oltre il 15% nel numero di architetti in visita alla fiera, con il 55% di loro che dichiara di lavorare su progetti legati all’ospitalità. Si tratta di una tendenza significativa, che riflette un mercato dinamica che abbiamo voluto analizzare creando l’Hospitality Lab”, sottolinea Mélanie Leroy, direttrice generale di SAFI.

TECH EDEN, adattare i progetti alle sfide di domani
L’estetica contemporanea non ha altra scelta che adattarsi alle sfide di domani, e i nuovi progetti danno un posto speciale alla natura. Le nuove tecnologie, essenziali per la loro implementazione, stanno stimolando una creatività e un’innovazione sempre maggiori. Il Trend Forum della fiera, orchestrato da Peclers Paris, analizza e interpreta questi sviluppi, riflettendo il tema di questa stagione, TECH EDEN. Immergiti nell’ospitalità del futuro attraverso tre capsule di fuga, dove luoghi iconici dell’ospitalità si ibridano per crearne di nuovi, più virtuosi e sempre più desiderabili: caffè benessere, stazioni sportive, stanze spa… Esperienze innovative e sensoriali, come un invito viaggiare e disconnettersi, solo per ritrovare te stesso. L’ultima fuga intima, ai margini della realtà. “Uno spazio unico e pienamente esperienziale, che unisce creatività, natura e tecnologia per offrire un caloroso benvenuto e comfort ai clienti”, afferma Mélanie Leroy.
Studio REV, un’esperienza multidimensionale
“Abbiamo voluto dare carta bianca anche allo studio REV, l’azienda vincitrice del premio Paris Shop & Design 2023, per fornirci un’altra versione creativa dell’ospitalità”, spiega la direttrice di SAFI Mélanie Leroy. Un mix di luce e materiali, un’area reception accogliente e gourmet, piena di allegria e buon umore: l’Hospitality Lab, nel cuore del padiglione 6, mette in scena uno spettacolo stimolante e innovativo. Un’esperienza multifunzionale ideata dallo studio REV, a metà strada tra fisico e virtuale, con un gigantesco tavolo che unisce legno e vetro come elemento centrale, propizia alla socializzazione, sia a tavola che di passaggio, grazie al sistema di vendita e consumo offerte da trasferta. Ancora una volta Maison&Objet dimostra di comprendere profondamente le aspettative dei clienti del mercato dell’ospitalità. Più che una semplice visita, è una vera e propria immersione nel cuore di un luogo segnato da una forte identità visiva, funzionale, simbolica e anche poetica. Un luogo in cui si incontrano i mondi dell’ospitalità d’avanguardia e del commercio al dettaglio, con una serie di prodotti eccezionali.
OUTONOMY, L’INSTALLAZIONE ISPIRATA ALL’OUTDOOR DI MATHIEU LEHANNEUR SU UNA NUOVA AUTONOMIA
“Un ecosistema per vivere, minimo e ottimale”. Così Mathieu Lehanneur ha immaginato il suo progetto Outonomy per Maison&Objet. Con questa installazione ispirata all’outdoor in linea con il tema della stagione TECH EDEN, il Designer dell’anno non aveva altra ambizione se non quella di portare la natura nella nostra società contemporanea.
Il disegno di questa scenografia punta al futuro e rivela il bisogno di libertà. Fare meglio con meno, occuparsi di ciò che ci circonda rispettando l’ambiente, tornare alle origini ma non alle origini… “Lungi dalla nostalgia o dal tentativo di tornare sui nostri passi, Outonomy tenta di rispondere alla domanda: di cosa ho veramente bisogno? ” dice il progettista.
​LA MAISON E L’OGGETTISTICA: UN’OFFERTA UNICA PER CREARE, RINNOVARE, AGGIUNGERE ANIMA E ANTICIPARE TENDENZE
Nella sezione MAISON, albergatori e ristoratori scoprono nuovi talenti e incontrano marchi iconici, produttori e artigiani d’eccellenza raggruppati nei settori Forever, Signature, Today, Forever, Unique&Ecletic e Projects. Un’offerta di arredamento e arredamento per reinventare i codici dello stile di vita e migliorare l’esperienza del cliente con marchi come: Ardamez, Pedrali, Drucker, Nardi, Design By US, Mario Cioni & C, Monitillo 1980, 101 Copenhagen, Serax – Valerie Objects, Mobje , Pure White Lines, Polspotten, Karpa, LGD01 Décor murale su misura.
Nella sezione OBJECT, nel settore Home Accessories, scopri una gamma unica di apparecchi di illuminazione, piccoli complementi d’arredo, cuscini e oggetti decorativi per personalizzare ulteriormente il tuo locale, oltre al settore Cook&Share con una selezione di professionisti e protagonisti della preparazione culinaria. Ecco alcuni brand da scoprire a gennaio: ASA Selection, Libeco Home, Le Jacquard Français, Costa Nova, Knindustrie, Fine Dining&Living, Molleni, NJ Style.
ITINERARI E AREE PER COMPRENDERE MEGLIO I TENDENZE E VITARE AL MEGLIO LA TUA VISITA
Itinerario Hotel&Ristorante
Per aiutare i professionisti a orientarsi nel salone, un percorso Hotel&Ristorante è stato appositamente dedicato alle loro esigenze specifiche, con un’offerta globale ispirata e progettata per soddisfare tutte le loro esigenze specifiche (norme di sicurezza, accessibilità, robustezza…).
Oltre ai mobili e alle stoviglie, saranno presenti una selezione di partner specializzati nell’ospitalità di nuova generazione.
COSA C’È DI NUOVO? In Decor – Nuovi Mondi di Elizabeth Leriche
Padiglione 7
COSA C’È DI NUOVO? Nella sezione Decor, diretta da Elizabeth Leriche, si immerge nei colori e nei materiali che daranno forma all’estetica degli interni di domani. La natura è onnipresente. Una natura sognante, originale, nelle sue espressioni più oniriche. Dal profondo della nostra immaginazione emergono i luoghi più belli della terra ed Elizabeth Leriche li racconta in tre temi. Innanzitutto gli immensi deserti, con i loro colori ocra, terra, mattoni, sabbia… Poi gli oceani, la fluidità delle alghe, il luccichio dei coralli, la trasparenza dell’acqua. Infine la vegetazione, i bagni di clorofilla, il torpore tropicale, la freschezza del sottobosco, la magia della foresta primaria. La natura si invita nel cuore dei progetti di design!

Informazioni su Maison&Objet

Dal 1994, Maison&Objet (SAFI, filiale di Ateliers d’Art de France e RX France) anima e federa la comunità internazionale della decorazione, del design e dello stile di vita. Il suo marchio di fabbrica? La capacità di provocare fertili incontri internazionali, di accelerare la visibilità dei marchi che partecipano alle sue sfilate o alla sua piattaforma digitale, ma anche un istinto singolare nel promuovere le tendenze che faranno battere il cuore del pianeta della decorazione. La missione di Maison&Objet è rivelare talenti, offrire opportunità di scambio e ispirazione online e offline e facilitare lo sviluppo delle aziende. Con due fiere annuali per professionisti e la Paris Design Week, che si svolge a settembre, Maison&Objet è un barometro essenziale del settore. Online e tutto l’anno dal 2016, MOM (Maison&Objet and More) consente ad acquirenti e marchi di continuare i loro scambi, lanciare nuove collezioni o stabilire contatti oltre gli incontri fisici. Le vetrine settimanali di nuovi prodotti stimolano continuamente l’attività del settore. Nel 2023 Maison&Objet implementa nuovi servizi digitali e MOM diventa un marketplace. Sui social network, le scoperte continuano quotidianamente per una community di quasi due milioni di professionisti su Facebook, Instagram (+1M di follower), Twitter, LinkedIn, Xing, WeChat e ora TikTok. Alla guida del marchio Paris Capitale de la Création, Maison&Objet funge da catalizzatore per posizionare Parigi come una grande calamita per i talenti creativi internazionali

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