La ventinovesima edizione di Proposte ย (evento fieristico ย dedicato al mondo del tessile) svoltasi lo scorso 26, 27 e 28 aprile come sempre nella sede di Villa Erba ย Cernobbio ha registrato ย un aumento di presenze del 30%.
Alla chiusura della Fiera si รจ svolto, come di consueto, il Consiglio di Amministrazione che ha decretato le nuove cariche: Alessandro Tessuto, della Clerici Tessuto & C., ha accettato di essere il nuovo presidente di Proposte per il prossimo triennio.
Abbiamo incontrato il neo eletto presidente per parlare di presente e futuro della manifestazione e del settore tessile in generale.
Partiamo proprio da un bilancio dellโevento.
ร stata unโedizione di Proposte estremamente positiva, quella che si รจ appena conclusa, che ha visto un incremento di visitatori con una buona presenza di buyer internazionali, soprattutto dallโovest del mondo. Non sono mancati neppure i visitatori statunitensi.
Risultati che confermano un momento felice per il tessile?
Sicuramente il tessile arredo ha vissuto un trend positivo e ci auguriamo che
questa crescita prosegua. Anche perchรจ lโattenzione che cโรจ stata verso la domesticitร ha portato ad avere una maggiore sensibilitร anche nei confronti dellโelemento tessile nei progetti di arredo.
Quali le sfide che il settore dovrร affrontare nel futuro prossimo?
Ovviamente lโattenzione alle sostenibilitร รจ la grande e ineludibile sfida con cui il settore dovrร confrontarsi nel futuro prossimo. Economia circolare, innovazione nei materiali, nuove modalitร di produzione sono i temi di lavoro che ci attendono.
Per quanto riguarda nello specifico la manifestazione, quali gli obiettivi che vi proponete?
Per quanto riguarda Proposte il nostro principale obiettivo, รจ di unificare Salone e Fuorisalone per dare vita ad un unico grande evento che coinvolga sia Villa Erba (seda della manifestazione) che lโindotto cittadino, allโinterno di un format che si svolga nello stesso arco temporale per offrire cosรฌ una visione completa e diversificata del tessile di qualitร . ร un tema su cui abbiamo giร iniziato a lavorare coinvolgendo le amministrazioni
locali. Vogliamo inoltre rendere sempre piรน internazionale la dimensione dellโevento e creare un maggior coinvolgimento con le scuole, le universitร e le direzioni creative dei brand del settore del mobile.