Report workshop: Come far vivere il negozio

I contenuti del workshop realizzato per la presentazione di Tendence 2017

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Attenta, curiosa, partecipativa la platea di dettaglianti provenienti da negozi di differenti parti d’Italia (Veneto, Lombardia ma anche Toscana, Umbria, Sardegna) quella che ha preso parte al workshopo Store live: Come far vivere il negozio tutto l’anno utilizzando vetrine, visual e tecnologie.

Un momento d’incontro formativo organizzato lo scorso 8 maggio a Verona da Casastile e Messe Frankfurt Italia per il lancio del rinnovato evento fieristico Tendence (Francoforte 25/27 giugno).

Nonostante la crescita dell’E-commerce il punto vendita fisico continua ad essere un riferimento e ad avere un suo valore e significato, anzi, forse addirittura amplificato.

Risulta fondamentale però per il negozio trovare una propria identità, sapersi distinguere lavorando su prodotti e servizi per offrire la cosiddetta “reason why” che porta il cliente ad entrare.

Per farlo è necessario creare un nuovo concetto di shopping experience ottenuto attraverso la creazione di un’atmosfera di accoglienza, un visual coinvolgente, utilizzando anche le nuove tecnologie, puntando a diventare un vero punto di riferimento nel territorio.

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Ecco allora che al negoziante è richiesto di diventare un vero imprenditore, capace di mettersi in gioco, disponibile a investire (tempo innanzitutto) in una continua formazione.“E per fare questo le fiere possono diventare un’occasione fondamentale” come ha sottolineato Donald Wich, AD di Messe Frankfurt Italia. Proprio per questo l’evento Tendence ha ridefinito il proprio concept con l’obiettivo di essere un appuntamento di riferimento per i retailer europei. A cominciare da una nuova data idonea per gli acquisti legati alla seconda parte dell’anno, allargando l’offerta merceologica ma anche creando valore aggiunto attraverso eventi, inziative e aree tematiche.

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A Gianfranco Giacoma Caire il compito di presentare i tools per interpretare vetrine e visual: punti focali, composizioni, percorsi, grafica, i temi cruciali raccontati attraverso una coinvolgente analisi di esempi concreti.

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L’utilizzo delle nuove tecnologie per attrarre e coinvolgere è stato il tema dell’intervento di Domenico Di Paola di Nezwork. Una serie di spunti che hanno spaziato dalla necessità di poter contare su un sito aggiornato e ottimizzato per il mobile all’utilizzo dei social, di mailing list e gruppi Whatsapp. Fino alla presentazione di strumenti di comunicazione in store come i Qrcode, la realtà aumentata, la tecnologia Rfid.

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Infine, Carmen Brambilla di ART Confcommercio ha evidenziato come gli obiettivi si raggiungano più facilmente insieme. Da questo nasce il ruolo dell’associazione, di cui ha presentato finalità e servizi offerti agli associati.

Al termine del workshop sono stati i dettaglianti a prendere la parola, per raccontare iniziative e allestimenti in negozio, ma soprattutto il loro entusiasmo e la loro passione nel voler essere non semplici porgitori di merci ma veri imprenditori.

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