HOMI, La nuova edizione di HOMI, in scena dal 26 al 29 gennaio in fieramilano, sarà ricca di appuntamenti e nuove proposte. L’evento fieristico dedicato all’Home Décor e alle tendenze dell’abitare, apre il 2023 accendendo i riflettori su oggetti e complementi d’arredo e si propone con una novità: due installazioni speciali che omaggiano la milanesità.
Saranno presenti in mostra oltre 400 brand, 38% dei quali esteri e, più nel dettaglio, da 28 paesi tra cui Francia, Spagna, Germania, Olanda e Regno Unito. Un’offerta ampia che spazia dalle decorazioni, ad accessori per tavola e cucina, tessili e fragranze, sino all’oggettistica da regalo, per offrire ad ogni visitatore idee, spunti ma anche occasioni di confronto all’insegna dell’artigianalità per l’abitare contemporaneo.
Temi, stili, materiali ed effetti cromatici, frutto di costanti aggiornamenti e novità, saranno a disposizione del pubblico per andare incontro a suggestioni e ispirazioni di ogni natura. Qualche esempio?
Decisamente originale il cuore in legno di cedro profumato , da usare come ferma carte o semplice oggetto di design, che Riva 1920 propone tra le sue collezioni per HOMI. Tra le tante novità di Lamart, la Collezione Portofino, in fine porcellana dai colori pastello disegnata dal designer Vito Nesta, mentre Taitù Milano stupisce ed emoziona con i suoi famosi “mix&match”, fatti di inediti accostamenti di disegni e colori. Weissestal propone mise en place di stile, frutto di una continua ricerca di artigianalità nei prodotti di uso quotidiano.
Novità dell’edizione 2023 sarà uno spazio espositivo dedicato a oggetti particolari che avranno come sfondo Milano in due imponenti installazioni – A VISTA D’UOMO e SKYLINE – realizzate ispirandosi alle sagome di simboli milanesi. Si tratta di un progetto innovativo pensato seguendo il filo conduttore di HOMI che unisce Made in Italy, sostenibilità e creatività , mette in risalto prodotti dedicati all’arredo e alla decorazione della casa.
A VISTA D’UOMO, caratterizzata dalla sagoma del Duomo di Milano, accoglie oggetti e prodotti rigorosamente bianchi. Protagonisti di questo spazio sono: Busatti, Best Tie, Descamps, Fos Ceramiche, My Style Home, Plumex, Rivolta Carmignani, Royal Sicily, Seletti, Uchino.
SKYLINE ricorda, invece, i profili dei più moderni grattacieli milanesi, colore e geometrie diventano il palcoscenico ideale per tutte le tipologie dell’home decor. Troveremo variopinte collezioni di Baci Milano, Bassetti by Zucchi Group , Borbonese by Tessitura Randi, Lanerossi Lab, Martinelli Ginetto Group, Vossen, oltre alcuni pezzi degli stampi del Museo Zucchi.
Per entrambi i progetti espositivi sono stati utilizzati materiali di recupero e riciclo forniti da alcune aziende tessili italiane, impiegando oltre 200.000 metri di cimosse e nastri tessili che, lavorati da artigiani, tappezzieri e allestitori italiani, hanno dato forma a queste imponenti sagome.