Home InStyle e Fashion InStyle, organizzate da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), si sono concluse con successo oggi. Le fiere hanno visto una partecipazione corposa dalla Cina continentale, Giappone, Indonesia, Taiwan e Stati Uniti.
23 aprile 2024 – Home InStyle e Fashion InStyle, organizzate dall’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), si sono concluse oggi presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre. Le fiere di quattro giorni hanno attratto circa 24.000 acquirenti da 100 paesi e regioni, con una presenza significativa dalla Cina continentale, Giappone, Indonesia, Taiwan e Stati Uniti. Gli acquirenti globali hanno partecipato attivamente alle due fiere, confermando lo status di Hong Kong come capitale creativa dell’Asia.
Sophia Chong, Vice Direttore Esecutivo dell’HKTDC, ha dichiarato: “Home InStyle e Fashion InStyle, tenutesi contemporaneamente quest’anno, hanno efficacemente veicolato gli ultimi trends indi casa e fashion lifestyle. Le fiere hanno attirato acquirenti professionali da diversi paesi, tra cui il gigante dell’e-commerce della moda Zalora, Glop Studio dalla Francia, la filiale turca di Carrefour, Hometeka do Brasil S/A dal Brasile, Hyundai Department Store dalla Corea e The Mall Group dalla Thailandia. Questi eventi hanno creato opportunità intersettoriali per l’industria. L’HKTDC rimane impegnato a promuovere lo sviluppo dei settori moda e creativi e continueremo a iniettare nuova vitalità nell’industria di Hong Kong organizzando CENTRESTAGE, la Fiera dell’Orologeria e dell’Orologeria di Hong Kong e il Salon de TE a settembre di quest’anno, costruendo sul successo di queste due fiere lo status di Hong Kong come capitale creativa dell’Asia.”
Ottimistica aspettativa di crescita delle vendite da parte delle aziende
Un’agenzia di ricerca indipendente incaricata dall’HKTDC ha intervistato circa 740 espositori e acquirenti. Tra i rispondenti, il 64% crede che le vendite complessive aumenteranno nei prossimi 12-24 mesi.
Tra i partecipanti di Home InStyle, il 36% identifica le opportunità commerciali derivanti dall’e-tailing come l’opportunità di business più significativa di quest’anno, mentre il 42% dei partecipanti di Fashion InStyle ritiene che l’opportunità principale risieda nel recupero del potere d’acquisto dei clienti.
I partecipanti di Home InStyle prevedono che le stoviglie e gli utensili da cucina (22%) avranno il maggiore potenziale di crescita quest’anno, mentre il design semplice (25%), i prodotti per la casa intelligente (24%) e i prodotti ecologici ed energeticamente efficienti (22%) saranno le tendenze più popolari. I partecipanti di Fashion InStyle hanno identificato l’abbigliamento urbano (35%) e l’abbigliamento femminile (33%) come quelli con il più alto potenziale di crescita.
In termini di prospettive di mercato, i partecipanti di Home InStyle ritengono che le prospettive di vendita siano promettenti nei mercati del Medio Oriente (89%), Cina continentale (79%) e ASEAN (76%). Nel frattempo, i partecipanti di Fashion InStyle considerano Taiwan (75%), America Latina (74%) e ASEAN (72%) come mercati con prospettive di vendita favorevoli.
Espansione delle reti commerciali e pionierismo in nuovi mercati
Home InStyle e Fashion InStyle hanno attirato espositori provenienti da 17 paesi e regioni, inclusi mercati emergenti come la Cina continentale, l’ASEAN e il Medio Oriente. Le fiere hanno vantato oltre 2.200 espositori. In linea con le tendenze dello sviluppo sostenibile, entrambe le fiere hanno presentato un’ampia gamma di prodotti eco-compatibili. Notabilmente, Home InStyle ha risposto direttamente alle nuove regolamentazioni del Governo della SAR di Hong Kong riguardanti la plastica usa e getta per le stoviglie, offrendo soluzioni alternative agli acquirenti del settore.
Il set di posate pieghevoli portatili offerto dall’espositore di Hong Kong, Uphold Living Ltd, è stato il punto forte di Home InStyle poiché fornisce un’alternativa sostenibile alle posate monouso. Eric Tong, direttore e cofondatore della compagnia, ha detto: “Un acquirente tedesco sarà il nostro unico distributore in Germania e nel Regno Unito e ha effettuato un ordine per 10.000 set del valore di 136.500 dollari USA. Abbiamo trovato potenziali distributori dalla Corea, Singapore e USA e potenziali acquirenti da Taiwan e Hong Kong. La copertura mediatica pre-fiera ha anche generato quattro contatti da acquirenti locali.” Inoltre, l’espositore saudita, Plastic Manufacturing House Co., ha fatto il suo debutto alla fiera dove ha interagito con acquirenti dal Sud America, Canada, Europa, Marocco, Filippine, Cina continentale e Hong Kong. La compagnia è fiduciosa di concludere un accordo del valore di 400.000 HK$ (51.000 dollari USA) con acquirenti marocchini.
L’acquirente indonesiana Mulianingsih aveva pianificato di acquistare scatole di plastica e contenitori per alimenti in vetro per un valore di oltre 400.000 dollari USA. Lei ha detto: “Ad Home InStyle, ho potuto acquistare direttamente nuovi prodotti dai fornitori a prezzi più bassi. Quindi non devo dipendere dai distributori di Giacarta. Tramite Click2Match, ho identificato due potenziali fornitori per scatole di plastica e contenitori per alimenti e ho già effettuato ordini di campioni. È stata un’idea brillante quella di collocare insieme Home Instyle e Fashion InStyle, che mi permette di reperire accessori di moda sotto un unico tetto.”
Prossimi appuntamenti
L’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) ha in programma una serie di esposizioni entusiasmanti questo mese. L’Hong Kong Gifts & Premium Fair si terrà dal 27 al 30 aprile presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre. L’Hong Kong International Printing & Packaging Fair e l’inaugurale DeLuxe PrintPack Hong Kong si svolgeranno contemporaneamente all’AsiaWorld-Expo nello stesso periodo. Anche l’Hong Kong International Licensing Show e l’Asian Licensing Conference si terranno all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre dal 27 al 29 aprile. Questi cinque eventi creeranno opportunità commerciali interdisciplinari e genereranno maggiori sinergie per le industrie.