“Questa operazione costituisce il passo fondamentale per il rilancio dell’azienda e del marchio Giannini, che all’interno del gruppo ILLA rappresenterà il centro di eccellenza per lo sviluppo dei prodotti per la cucina, la cottura e la tavola, facendo leva sulla sua storica e dimostrata capacità di design e innovazione, focalizzandosi nel canale del dettaglio specializzato “.
Sono le parole con cui la famiglia Giannini annuncia la fusione tra l’azienda bresciana, storico produttore della caffettiera Giannina, e il Gruppo Illa, leader nella produzione di padelle e pentole in alluminio antiaderente.
Questo sodalizio di expertise favorirà l’ingresso di Illa nel canale del dettaglio qualificato nel quale il marchio Giannini è molto apprezzato. Quest’ultimo, in cambio si vedrà proiettato su mercati internazionali molto esigenti, attenti al design, alla qualità e alla funzione.
Illa fornirà infatti le risorse finanziarie per implementare un’aggressiva strategia di rilancio della Giannini, permettendo di tenere viva e vincente l’azienda che, con ha alle spalle 70 anni di storia e di attività, è indiscusso leader nella progettazione e produzione di articoli per la casa. Sono inoltre in progetto alcune linee di strumenti per cottura altamente performanti s marchio Giannini, sviluppati grazie al riconosciuto know-how del Gruppo Illa.
L’azienda di Cellatica continuerà ad avere la propria sede produttiva nel bresciano, dove rimarranno anche magazzini, uffici commerciali e amministrativi, mentre la sede legale sarà a Noceto.
“Con l’integrazione di Giannini, il Gruppo Illa ha superato la soglia dei 100 dipendenti – ha spiegato l’AD di Illa, Vincenzo Orlando -. Ancor più che gli investimenti produttivi, sono queste risorse umane che consentono alla nostra azienda di guardare con serenità e fiducia al futuro”.