Sei invenzioni intuitive per case più belle e più sane si sono assicurate i primi premi al 31° concorso annuale di design per studenti della International Housewares Association, il principale concorso di design studentesco del settore che celebra l’innovazione per la casa e l’ambiente domestico da oltre tre decenni
La 31ª edizione dell’Annual Student Design Competition dell’IHA ha recentemente svelato i suoi vincitori, celebrando le innovazioni nel settore degli articoli per la casa. Questa competizione annuale mette in luce gli sforzi degli studenti che progettano prodotti finalizzati a migliorare la qualità della vita domestica, promuovendo ambienti più felici e sani.
Fra i premiati di quest’anno, troviamo soluzioni creative che spaziano dall’efficientamento energetico alla facilitazione delle quotidiane mansioni domestiche, dimostrando un’impressionante varietà di talento e innovazione. Questi giovani designer hanno affrontato sfide comuni con un approccio fresco e originale, proponendo prodotti che non solo semplificano la vita in casa ma la rendono anche più sostenibile.
Vincitori della Competizione
Il Primo Premio (3.500 dollari) è stato assegnato a Alex Orelind, uno studente della Western Washington University, per SONA, una camera ad ultrasuoni per scongelamento della carne con una struttura simile a una cloche. Il coperchio utilizza onde sonore ad alta frequenza che generano calore per garantire uno scongelamento uniforme, sicuro ed efficiente di carne, pollame e prodotti ittici congelati. SONA è inoltre dotato di una base in legno da utlizzare come tagliere e lati in vetro elettromagnetico che cambiano da satinato a trasparente per indicare visivamente quando la carne è scongelata.
William Harrison Huth porterà a casa il secondo premio di $ 2.500 per Ease, una sofisticata lampada per terapia della luce che aiuta le persone a trattare il disturbo affettivo stagionale senza compromettere il design estetico. A differenza delle tradizionali luci terapeutiche che sembrano cliniche e semplici, Ease si adatta perfettamente agli spazi domestici. Completamente wireless, la lampada alogena può essere rimossa dalla sua base magnetica, consentendo all’utente di portarla ovunque.
Quattro prodotti hanno poi guadagnato il terzo posto (1.500 dollari ciascuno).
Wobble, di Carl Sabroff, studente del Milwaukee Institute of Art and Design, è un vaso per piante da interni che stimola la resilienza delle piante e aiuta chi lo possiede a connettersi con la propria pianta. Il vaso, dalla forma rotonda, è realizzato al 100% in cemento, un materiale sostenibile ed economico.
The Mode, di Alexander Mossdorf, senior presso la Carleton University, è un apparecchio per la qualità dell’aria con funzionalità sia di filtraggio sia di aspirazione. L’apparecchio due in uno promuove un ambiente più pulito e sicuro riducendo i costi.
Rain Recycle, di Luke Kauranen, studente della Western Michigan University, è un sistema di raccolta dell’acqua piovana di facile utilizzo che promuove l’uso sostenibile dell’acqua, in particolare nelle abitazioni prive di accesso al tetto o alle grondaie. Misura solo 24 pollici ed è dotato di un imbuto pieghevole a forma di ombrello che cattura e devia l’acqua piovana nel serbatoio sottostante. Rain Recycle è un’alternativa conveniente e a bassa manutenzione per il recupero dell’acqua piovana.
Swishy, di Julia Cutajar, studentessa senior dell’Università di Notre Dame, è un kit per lo spazzolino da denti a forma di balena.
I vincitori saranno presentati all’Inspired Home Show 2024, dal 17 al 19 marzo a Chicago
Innovazione e Sostenibilità
Un tema comune tra i progetti vincitori è stato l’enfasi sull’innovazione sostenibile. Gli studenti hanno esplorato materiali eco-compatibili, processi di produzione a basso impatto ambientale e soluzioni per ridurre lo spreco domestico, riflettendo un crescente impegno verso la sostenibilità nel design di prodotti per la casa.