Si terrà dal 9 al 12 gennaio la prossima edizione di Heimtextil, che vedrà la partecipazione di oltre 2.600 espositori internazionali. In vista del cospicuo numero di espositori, la fiera di Francoforte aprirà due nuovi padiglioni espositivi: il padiglione 5.1 dedicato al nuovo segmento “Carpets & Rugs” e il padiglione 10.4 “Asian Selection” dove le prime 4 nazioni espositrici sono Cina/Hong Kong, Pakistan, India e Bangladesh. Riapre anche il padiglione 3, il centro creativo per Heimtextil Trends e per gli espositori dei settori della decorazione murale, del design tessile e della tecnologia tessile.
Per quanto riguarda la novità di “Carpets & Rugs”, che riunisce tutti gli oltre 90 produttori che prima erano collocati nei diversi padiglioni, l’offerta si rivolge a grossisti internazionali, negozi di mobili e arredamento, mercati rivolti ai consumatori, negozi di fai-da-te e prodotti per la casa, negozi specializzati, ipermercati e centri di giardinaggio.
Da segnalare, come sopra citato, il nuovo corso intrapreso da Messe Frankfurt, che sta riorientando i suoi formati degli eventi sostenibili in tutte le 50 fiere del settore tessile, tra cui la Heimtextil, con effetto a partire dal 2024. All’insegna del motto «Econogy», le attività di sostenibilità dell’azienda offriranno un certo orientamento a tutte le fiere e al mercato internazionale. «Econogy» illustra il legame olistico tra economia ed ecologia e le attività di comunicazione saranno accompagnate da una nuova icona «Econogy».
In questo senso ad Heimtextil sarà presente l’«Econogy Finder», un elenco che aiuterà i visitatori a trovare gli espositori certificati con prodotti sostenibili. Da molti anni gli espositori di Heimtextil sono sottoposti a controlli di sostenibilità per essere inseriti in appositi elenchi. Ora, questi controlli saranno armonizzati in tutte le fiere. A tal fine si terrà conto dello stato attuale dei marchi e dei certificati approvati e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) integrati nei controlli. Questo lavoro sarà condotto in collaborazione con esperti esterni indipendenti in materia di sostenibilità. In fiera sarà presente anche un «Econogy Hub», nel padiglione 12.0, come piattaforma per le autorità di certificazione e concessione dei marchi.
Nell’ambito di una serie di conferenze, i colloqui sull’economia offriranno una formazione e un trasferimento di conoscenze orientati all’ambiente. Lavorando in stretta collaborazione con la rete per la moda e lo stile di vita consapevoli dell’ONU, la rete Texpertise di Messe Frankfurt promuove la visibilità degli OSS in tutte le nostre fiere tessili globali dal 2019. Il primissimo rapporto Texpertise dedicato agli OSS, pubblicato quest’estate, riassume tutte le pietre miliari delle azioni intraprese fino ad oggi relativamente agli OSS.
Come sempre Heimtextil Trends è un elemento centrale della manifestazione da molti anni. Quest’anno, con il nuovo leitmotiv «New Sensitivity» prosegue il percorso della trasformazione tessile. Tre approcci indicano la strada verso un mondo tessile più sensibile: la produzione di tessuti a base vegetale, il sostegno ai cicli tessili attraverso la tecnologia e l’uso biotecnologico di ingredienti naturali. Inoltre, i Future Materials trattano i materiali e i design rigenerativi.