È stata cancellata la prossima edizione di Heimtextil, la più grande fiera internazionale del tessile casa e contract, che si sarebbe dovuta svolgere a Francoforte dal 11 – 14 gennaio 2022. Un scelta presa da Messe Frankfurt alla luce del peggioramento della situazione pandemica in Germania nelle ultime due settimane e delle relative restrizioni. L’ente fiera sta lavorando insieme ai rappresentanti del settore a livello mondiale per determinare se e in quale forma proporre l’appuntamento verso l’estate 2022, dal 21 al 24 giugno, in parallelo con le altre due fiere tessili Techtextil/Texprocess.
Heimtextil come fiera internazionale ha sempre dato il via alla stagione fieristica primaverile ed è la prima grande fiera internazionale in Germania subito dopo Natale e Capodanno, con espositori e visitatori da oltre 135 paesi. L’aumento esponenziale del numero di contagi in un brevissimo periodo di tempo e la moltitudine di sviluppi e risoluzioni conseguenti, che sono chiaramente al di fuori del regno di l’influenza dell’organizzatore hanno portato a un significativo deterioramento della condizioni generali e requisiti necessari per detenere Heimtextil come una grande fiera di rilevanza internazionale in questa fase iniziale.
Questi sviluppi includono in particolare la classificazione della Germania come a zona ad alto rischio e i relativi avvisi di viaggio, internazionali e restrizioni ai viaggi intercontinentali in India, Giappone, Stati Uniti e Gran Bretagna, così come l’obbligo di quarantena e “2G” (solo con stato di vaccinato e guarito) requisiti senza riconoscimento dell’Elenco dei vaccini dell’OMS in Germania. Altrettanto importanti sono i costanti aumenti dati sull’infezione e il relativo appello urgente, anche da parte del Robert Koch Institute, ridurre al minimo i contatti e cancellare tutti eventi principali.
Sono numerose le aziende, solitamente espositrici e in visita a Heimtextil, che attualmente reagiscono a questa nuova criticità con divieti di partecipazione a viaggi e fiere fuori dal proprio paese: un obbligo di sollecitudine nei confronti dei propri dipendenti per proteggerli da rischi per la salute. La disponibilità globale a viaggiare continua a diminuire rapidamente.
Rimane invece invariata per ora la pianificazione delle altre fiere primaverili Ambiente,
Christmasworld, Creativeworld e Paperworld poichè si svolgeranno in date successive, rispettivamente alla fine di gennaio e a metà febbraio.
Rispetto a Heimtextil, che è la fiera più internazionale a Francoforte, la settimana della moda di Francoforte ha attualmente profilo più basso e da questo punto di vista può quindi ancora avere luogo. La situazione, estremamente volatile, viene continuamente rivista e valutati in stretto scambio con le autorità competenti e l’industria partner.