“L’edizione di Gennaio di Homi sarà per noi grande momento di ripartenza, appuntamento per rincontrarsi e presentare prodotti nuovi e dal design innovativo – dichiara Simona Greco, Direttore Exhibitions Fiera Milano-. Il nostro obiettivo è dare valore a start up, produzioni locali, valorizzazione del territorio e artigianalità senza mai dimenticare la visione contemporanea che ci caratterizza. Mai come ora, l’appuntamento fisico si dimostra fondamentale per vedere in prima persona proposte uniche e originali ma anche per diventare occasione di confronto e ricerca di nuovi interessanti stimoli”.
HOMI si prepara così a ripartire con uno scenario ampio e versatile, per soddisfare le più diversificate esigenze di tutti i visitatori, nel modo più esaustivo possibile, soprattutto in capo internazionale, dove la mostra continua a sviluppare una specifica attività di profilazione e incoming di operatori in collaborazione con ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
La manifestazione darà nuovamente prova della sua vocazione all’eccellenza artigianale e al Made In, grazie a un format che metterà in evidenza temi importanti quali quelli del reshoring, della produzione interna, della valorizzazione dei territori e delle specializzazioni di ogni distretto italiano, legato a doppio filo al mondo dell’abitare e dell’home decor. Molte sono infatti le realtà che hanno già abbandonato il global per il local, cercando partner più vicini geograficamente, per abbreviare drasticamente la filiera di approvvigionamento, ma anche per una sincera attenzione verso il territorio e per i temi della sostenibili. Sono temi che coinvolgono tutti il player del settore dall’industria al retail.
Un dialogo ed un confronto sempre più urgente e necessario per interpretare i nuovi stili di consumo e che Homi vuole implementare.
DA NON PERDERE DEDICATO AI PUNTI VENDITA
Da questo presupposti il talk show organizzato con Casastile #reStore – costruiamo una nuova identità del punto vendita, sabato 29 gennaio alle 16,45. Dopo il lockdown i punti vendita hanno consolidato la loro consapevolezza di fondamentale touchpoint fra produzione e consumatori Un ruolo che deve essere coltivato attivando nuove modalità per dialogare con i consumatori. Omnicanalità, experience, coinvolgimento, immagine coordinata on e off line…sono temi cruciali per costruire l’identità di un dettaglio che deve essere sempre più protagonista del mercato. Quali dunque percorsi da intraprendere attraverso il coinvolgimento di tutta la filiera? Se ne parlerà in un talk show e che coinvolgerà esperti di retail marketing, aziende e naturalmente negozi attraverso il racconto delle loro case history. Sarà anche j’occasione per valorizzare quegli storie che stanno proprio intraprendendo percorsi d’innovazione, si svolgerà infatti la premiazione del GIA Global Innovator Award Italia – edizione speciale #RIPRESA, il premio organizzato da Casastile che premia le Best Practice dei punti vendita
DA NON PERDERE DEDICATO ALLE SOSTENIBILITÀ
Le politche green delle aziEnde saranno invece sottolineate dalla prima edizione d KI-LIFE Sustainable Award 2022.
Un premio realizzato in collaborazione con Kiki-lab, rivolto aprodotti o progetti realizzati in ottica di sviluppo sostenibile a tutto tondo e dic ui Casastile e media partner . A decretare il vincitore sarà una giuria composta da manager, professionisti ed esperti di retail e sostenibilità in ambito ambientale e sociale tra i quali ricordiamo Francesco Farinetti, Amministratore Delegato Green Pea, Paola Scalvini, Product Director Coin Casa e Chiara Bonanomi, Direttore Acquisti Feltrinelli.
ED ANCORA
Ad arricchire le giornate di manifestazione anche i workshop. In collaborazione con Platform Architecture and Design: studi di architettura italiani ed europei proporranno progetti che avranno come focus l’evoluzione della Retail Experience, mentre in cooperazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, si svolgeranno due incontri dedicati a temi quali fluidità degli spazi, recupero e durabilità dei materiali… Sono inoltee prvisti appuntamenti di aggiornamento , in collaborazione con ART , l’associazione che riunisce i player del mondo della tavola, cucina, il regalo e la decorazione della casa.
Homi Milano
27-30 gennaio 2022
Fiera Milano Rho