HOMI Outdoor HOME&DEHORS riparte a settembre, in totale sicurezza

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Dal 19 al 22 settembre 2020, HOMI Outdoor HOME&DEHORS, la manifestazione dedicata al mondo dell’accessorio casa, si prepara alla ripartenza in Fiera Milano con una accoglienza in sicurezza per espositori e visitatori, e offrendo nuove opportunità per sviluppare il business del settore.

Sono previsti infatti il lancio di una nuova piattaforma dedicata a tutta la community delle filiere di riferimento, e nuovi servizi offerti, come un più agile accesso al credito per le aziende espositrici, sostenendo il finanziamento dell’investimento.

Questi i punti di forza dell’edizione HOMI Outdoor HOME&DEHORS di settembre 2020

• FIERA MILANO PLATFORM. Al via la piattaforma dedicata a tutta la community delle filiere di riferimento: espositori, visitatori, buyer, giornalisti, blogger e opinion leaders

• SUPPORTO ALLE PMI. Accesso al credito facilitato grazie a partnership con alcuni tra i principali istituti finanziari

• I PROTOCOLLI. Adottate linee guida finalizzate a garantire una pronta ripartenza del settore fieristico in sicurezza

• LA MOSTRA. Nuove opportunità di networking e condivisione per tutta la community del settore dando spazio alla creatività e artigianalità Made in Italy

I PROTOCOLLI PER LA SICUREZZA

Fiera Milano ha lavorato alla realizzazione di un “Protocollo per il contenimento della diffusione del nuovo coronavirus”, realizzato grazie alla collaborazione con un team di esperti e in sinergia con i principali players del settore, che traccia linee guida concrete finalizzate a garantire una ripartenza del settore fieristico, nel pieno rispetto della normativa in essere e tenendo in considerazione l’evoluzione epidemiologica e le conseguenti disposizioni.

Tra i provvedimenti adottati da Fiera Milano, nel rispetto delle linee guida emesse dalle associazioni internazionali di riferimento UFI (Global Association of the Exhibition Industry) ed EMECA (European Major Exhibition Centres Association, oltre alle rivisitate modalità di ingresso, sono state ulteriormente affinate le linee guida per la gestione dei flussi dei visitatori: dalle fasi di pre-registrazione, all’arrivo presso i quartieri fieristici e congressuali, passando attraverso percorsi strutturati più ampi e regolari che possano guidare il visitatore all’interno dei padiglioni, le aree comuni e i punti di ristoro.

UNA FIERA MILANO PLATFORM IN COMUNE 

L’edizione di settembre 2020 segna anche il lancio di Fiera Milano Platform, una nuova piattaforma dedicata a tutta la community delle filiere di riferimento: espositori, visitatori, buyer, giornalisti, blogger e opinion leaders. Un sistema innovativo e integrato che, gradualmente, a partire da settembre, metterà ancora più al centro l’attenzione verso il network che ruota intorno a ogni appuntamento fieristico e renderà più agevole l’interazione tra compratori e aziende.

Il progetto prevede un ecosistema di servizi: forte rafforzamento dei contenuti dei siti e social di manifestazione per raccontare al meglio attraverso immagini e testimonianze i trend e prodotti, una sinergia tra incontri fisici e digitali (webinar in primis), la produzione di cataloghi ridisegnati per la presentazione e la vendita dei prodotti. Inoltre, sarà presente una mappa digitale della manifestazione in grado di consentire la fruizione da remoto, e trattative dirette e in tempo reale.

L’esperienza dei giorni di manifestazioni diviene ‘phigital’, ibrida, fino alla realizzazione di nuovi formati contemporaneamente digitali e in presenza di pubblico. Fiera Milano, tra gli interventi strutturali nello spazio fisico del quartiere espositivo attraverso l’utilizzo di touch point multipli basati su nuove tecnologie (IoT, Data analytics, Cloud, Mobile App), si è dotata di una serie di strumenti tra cui: un’infrastruttura composta da 80 ledwall ad alta risoluzioni e adattabili ad una grande varietà di tipologie di infotainment che verrà lanciata nel mese di Settembre nel quartiere di Rho; una heatmap che permetterà una geolocalizzazione all’interno del quartiere, una mappa che monitora flussi e percorsi i nei padiglioni per una migliore interazione tra buyer ed espositore; una nuova app di quartiere (con il nuovo sistema di wayfinding, di fast track, di prenotazione parcheggi e di ristorazione).

SUPPORTO ALLE PMI PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE

Fiera Milano rende più agile l’accesso al credito per le aziende espositrici, sostenendo il finanziamento dell’investimento. Tra i nuovi servizi offerti infatti, al fine di supportare concretamente le PMI e favorire la loro partecipazione a manifestazioni fieristiche quali Homi Outdoor HOME&DEHORS, Fiera Milano ha siglato accordi con alcuni istituti di credito (Banca Popolare di Sondrio, Banco BPM, Intesa Sanpaolo), con la società finanziaria BCC Lease (Gruppo Credito Cooperativo), oltre ad altri in fase di finalizzazione. In particolare, le imprese verranno anche supportate nella fase di istruttoria, e Fiera Milano rimborserà (totalmente o in parte) le quote degli interessi maturati sul finanziamento stesso.

LA MOSTRA DELLA CASA AL CENTRO

Nuovamente protagonista di HOMI Outdoor-HOME&DEHORS sarà il mondo della casa nelle sue tante declinazioni. Un appuntamento che è occasione per scoprire stili e novità del mondo dell’abitare oltre ad una capsule di sorprendenti e selezionatissime proposte per l’outdoor. Ci sarà spazio per la creatività Made in Italy, con le forme eleganti della tradizione e le proposte che provengono dall’artigianalità, sia da quella più classica che da quella più orientata al design. Si rinnoverà anche la proposta legata al tessile e alle profumazioni- tra i comparti più caleidoscopici e fantasiosi del settore casa- e non mancheranno gli accessori che meglio interpretano gusti e stili, in grado di arricchire gli spazi dell’abitare.

Per questa edizione inoltre, HOMI Outdoor HOME&DEHORS ha creato nuove iniziative per essere sempre di più al fianco delle imprese e dei professionisti in un momento così importante e significativo. Tra queste il progetto di Community, che offre alle aziende una piattaforma di visibilità continua, pensata per rilanciare immagini e storie dei singoli espositori, al fine di dare valore ad ogni protagonista della mostra e nel contempo creare un hub digitale completo e sempre a disposizione di tutti i player del settore. Ulteriori strumenti per il business sono gli osservatori realizzati sull’andamento dei mercati e dei consumi post lockdown e sui nuovi valori che i clienti cercano. Allo stesso modo, è attivo un continuo monitoraggio dei buyer esteri per comprendere le esigenze in divenire e rinforzare il fil rouge che li collega alle nostre manifestazioni, in termini di prodotto, esperienza, novità e selezione.

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