Weissestal, un nome e una famiglia tedesca per un brand italianissimo che nasce dalla passione del suo fondatore per l’arte e il design. Un brand con un background riconosciuto nel mondo della tavola e della casa, che sta intraprendendo un nuovo percorso proprio per essere sempre più protagonista dello scenario di mercato.
Abbiamo incontrato Sascha Hofmann per comprendere i concept di cui il brand vuole farsi portavoce.
Il percorso intrapreso da Weissestal, già da qualche anno possiamo affermare si sia concretizzato nella proposta che oggi siamo in grado di offrire ai punti vendita. In particolare abbiamo lavorando su:
– la ricerca di nuovi materiali e lavorazioni;
– la costruzione di un vero e proprio stile contemporaneo e più riconoscibile e distintivo rispetto alla concorrenza;
– la creazione anche di supporti alle vendite in-store.
Quali sono i valori della vostra proposta?
La creatività e la ricerca sono sicuramente gli strumenti che stiamo utilizzando per lavorare sul nostro stile e sull’innovazione a livello di prodotto. Siamo orgogliosi, inoltre, di aver riportato in Italia alcune produzioni, come quella del vetro: siamo tornati a collaborare con gli artigiani per realizzare prodotti di qualità e caratterizzati da lavorazioni con una forte identità.
I nostri complementi d’arredo invece sono tutti prodotti europei al 100% e sono ancora tutti frutto di lavorazioni e decorazioni manuali. I valori che ci contraddistinguono da sempre sono sicuramente la qualità e l’affidabilità dell’azienda: abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti solo prodotti in linea con la proposta assortimento del retail qualificato per dare ai nostri partner la tranquillità di offrire articoli all’altezza della loro immagine. Proprio per questo abbiamo deciso di non presentare proposte che possano deludere le aspettative di chi decide di acquistare nella distribuzione qualificata.
Perché pensa che un proposta come quella di Weissestal possa contribuire a qualificare l’assortimento di un punto vendita?
In un mercato che punta al ribasso, alla massificazione, noi ci distinguiamo. Le nostre nuove linee e i nostri prodotti in generale, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, compongono una proposta qualificata. Il catalogo autunno-inverno, ad esempio, punta molto sul mix di tre materiali preziosi: oro, platino e oro rosa. La compresenza di queste nuance si ritrova in tutta la collezione ed è sicuramente un elemento riconoscibile e di grande effetto. Siamo i primi ad aver utilizzato l’oro rosa a 12 carati nel mondo del vetro in Italia. Attenzione al luxury e ai dettagli preziosi che però non va a discapito della funzionalità, infatti il nostro servizio di porcellana di punta della prossima stagione, Elga, sia nella versione con il filo oro e sia nella versione con il filo platino, è resistente al forno a microonde e in lavastoviglie: un risultato ottenuto grazie alla collaborazione con aziende tedesche del mondo dei metalli preziosi.
Non solo prodotti. Weissestal vuole proporsi come un vero partner per i retailer in grado di offrire idee e concetti e anche supporti a livello di visual e comunicazione. Come?
Il prodotto seppur ottimo, ha bisogno di un’adeguata comunicazione nel punto vendita. Le nuove collezioni Weissestal sono pensate in modo innovativo: il negozio non compra solo un prodotto, ma un’ambientazione a 360°. Ogni tema comprende una serie di articoli, tutti abbinati e talvolta contrastanti tra loro a livello di stile e colore per suscitare l’effetto wow nel consumatore. Inoltre abbiamo studiato diverse soluzioni espositive modulabili “intelligenti” che comprendono tavoli, cubi e panche ottenute da una lavorazione dello scarto delle produzioni dei mobili in legno che si adattano a tutti i tipi di negozi sia come stile che come metrature. Ci tengo a sottolineare che anche questi prodotti sono fatti interamente in Italia, quindi qualità e affidabilità sono ai massimi livelli. Per completare la comunicazione offline, forniamo anche materiale per il punto vendita come cartelli vetrina, rollup, banner in pvc e cartoline per aiutare il negoziante a raccontare e far vivere i nostri prodotti. A questo percorso di trade marketing si aggiunge quello online che già da anni portiamo avanti con energia e passione attraverso i principali canali social – Pinterest, Instagram e Facebook -, oltre che dal nostro sito.