Ferò: lusso sartoriale

Il tessile per la casa visto da Fernando Prete, fondatore di Ferò, un marchio che nella scelta di materiali di grande qualità e nella sartorialità ha i suoi punti di forza

Iniziamo parlando del suo debutto professionale che è avvenuto in un piccolo laboratorio sartoriale salentino…
Sono nato in una famiglia che realizzava biancheria per la casa, il nostro era un piccolo laboratorio, una sartoria che creava capi di alto livello qualitativo. Il mio amore per la biancheria viene quindi da lontano. Mia madre mi raccontava che da piccolo ho iniziato a camminare appoggiandomi ai telai da ricamo e a quattro anni e mezzo già provavo a imbastire mentre a otto ricamavo. Sebbene questa non fosse considerata una professione tipicamente maschile mia madre era convinta che nella vita bisognasse imparare a fare di tutto ed ha avuto ragione.

Nel 2015 ha dato vita al marchio Ferò che produce tessile per la casa di alta qualità. Partendo dalla sua esperienza, può spiegarmi quali sono le caratteristiche di un prodotto definibile di lusso?
Innanzitutto l’utilizzo di una materia prima di altissima qualità. C’è una grande differenza qualitativa tra il cotone a fibra lunga che utilizziamo noi e quello a fibra corta molto più economico e largamente diffuso. Di grande importanza è anche il tipo di finissaggio, di lavorazione del tessuto. Per realizzare un buon prodotto sono necessari vari passaggi che sono piuttosto costosi. Vi è poi la confezione. Non si può vendere un prodotto di lusso che una volta lavato si ritira non del 3 % ma del 15 % perché lavorato con trame molto larghe.
I nostri prodotti sono garantiti attraverso una certificazione relativa ai colori, alla provenienza dei filati e ai criteri produttivi che devono rispettare le condizioni di lavoro adeguate e non di sfruttamento. Se sul mercato viene venduto un prodotto a 20 euro significa che non è stato fatto da una sarta ma da persone che lavorano 20 ore al giorno con stipendi da fame. Noi per realizzare una federa con i quattro volani con un doppio ricamino ci mettiamo 25 volte in più del tempo impiegato per fare una federa a sacchetto. Ogni nostro prodotto è inoltre certificato Ecotex e tutti i coloranti che vengono utilizzati sono anallergici.

Parliamo ora del rapporto tra moda e tessile per la casa. Come descriverebbe questo legame? È sempre la moda a dettare le regole oppure ritiene che si tratti di una relazione di proficua collaborazione?
Non credo che ci sia una dipendenza tra il nostro settore e quello della moda, c’è piuttosto una reciproca ispirazione che non annulla le singole specificità. Essendo legato al settore dell’arredamento, peraltro, il mondo della biancheria ha ritmi più lenti rispetto alla moda. Per quanto ci riguarda faremo una mini collezione con il colore della stagione, pur sapendo che i capi di maggior successo saranno quelli con colori naturali che si abbinano bene ad ogni ambiente.

Oggi si sottolinea molto la capacità del tessile di arredare un ambiente. In che modo Ferò è in grado di cambiare, donandogli un tocco di raffinatezza in più, gli spazi domestici?
È indubbio che il tessile arredi l’ambiente, non a caso tra le nostre collezioni c’è sempre una continuità: l’asciugamano si coordina con la tovaglia e con il plaid sul divano o ancora con la coperta e il lenzuolo… Offriamo una visione d’insieme realizzando collezioni diverse ma che creano continuità nello spazio domestico.

Tra le tendenze in atto vi è quella di portare la sartorialità nel punto vendita. Ferò offre anche un servizio di customizzazione?
Lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo anche perché è un fenomeno in grande crescita. Sono sempre più le persone che arrivano in negozio richiedendo un prodotto che sia perfetto per il loro ambiente e noi siamo in grado di offrire questo servizio. Abbiamo una gamma di colori infinita, la capacità di realizzare ricami particolari, bourdon ecc.

Il tessile per la casa ha avuto un forte incremento di vendite durante il periodo del covid, L’interesse nei confronti di questo settore sta continuando anche oggi?
Durante il periodo Covid le vendite sono state eccezionali, ora si sono assestate, il che è un fatto molto positivo considerando il difficile momento storico che stiamo attraversando. In pratica significa che chi ha comprato in quel periodo i nostri rasi di cotone oggi continua a comprarli e a richiederli.


Quali sono i tessuti che oggi vanno per la maggiore?
Se ci dovessimo basare su ciò che vediamo sulle riviste dovremmo dire che sono i tessuti vintage, stone washed, lini, cotoni ad andare per la maggiore. In realtà, almeno per quanto ci riguarda, il successo maggiore lo riscuote il nostro raso di cotone setificato di alta qualità che è in grado di trasmettere una sensazione tattile molto piacevole e un grande comfort. Nel tessile assistiamo anche ad una grande innovazione riguardante le nuove fibre, come ad esempio il Modal o il Tencel che vendiamo nei nostri negozi per offrire novità ma che a dire il vero fanno un po’ fatica a decollare. Sono fibre molto apprezzate da architetti e da interior designer, dalle persone, almeno per ora, un po’ meno.

E per quanto riguarda i colori invece?
Vanno bene quelli che si ispirano alla natura, i beige, i marroncini, gli aranci. Il 98% di quelli che vendiamo sono in tinta unita mentre le stampe hanno sempre meno successo. Vendono ancora tra le persone di una certa età. I decori vendono ancora. però solo quelli semplici, lineari molto geometrici, ricercati, mai pacchiani.

La vostra attività comprende anche l’e-commerce. Qual è la vostra esperienza in questo settore?
L’e-commerce si sta diffondendo sempre di più ma acquistando on line, almeno per quanto riguarda il nostro settore, si possono correre dei rischi. Molte persone mi hanno riferito di aver acquistato on line raso di cotone a cifre basse e di aver scoperto poi che si trattava di un tessuto molto scadente. Detto questo, la nostra esperienza nella vendita on line è positiva: nel giro di pochi mesi i ricavi sono raddoppiati. Certo il negozio fisico rimane il luogo privilegiato in cui sperimentare la qualità di un tessuto scoprendone l’effettiva qualità. Ma ci sono altri motivi per cui una visita in negozio è molto importante, ad esempio la vasta gamma di misure e di colori presenti nel punto vendita. Un tempo c’erano solo misure standard e pochi colori, ora in entrambi i casi l’offerta è ampia ma la si trova solo in negozio.

Collezione da letto “Zeus”: realizzata in ricercato raso di cotone 300TC a fibra lunga con finissaggio setificato: un tessuto soffice e delicato, dalla lucentezza perlata che cattura lo sguardo e che dona sfumature cangianti alle tinte unite. Le federe a quattro volani e i tre lati del sacco copripiumino sono impreziositi da un doppio bourdon delicato.

Tra le vostre collezioni iconiche vi sono quelle da letto “Apollo” e “Zeus” e quella da bagno “Cotton Soft”. Vuole illustrarmi le loro caratteristiche?
Iniziamo da “Cotton Soft”, una collezione da bagno dal design semplice che si caratterizza per una spugna molto particolare. Avendo lavorato per anni negli Stati Uniti, per realizzarla, mi sono ispirato alle spugne che piacciono agli americani, quelle spesse e superassorbenti, spugne che una volta lavate non diventano cartapecorite, quindi senza siliconi.
Per quanto concerne invece “Apollo” e “Zeus” sono collezioni che si adattano ad ogni ambiente, da quello contemporaneo a quello classico, stanno bene ovunque. All’apparenza sono semplici ma sono molto difficili da realizzare. “Apollo” ha bordi con angoli a cappuccio applicati in un modo particolare, per quanto riguarda invece “Zeus” ha la federa a quattro volani e un ricamo che solo in pochi sanno fare. Sono prodotti rari anche perché sono poche le sarte oggi capaci di realizzare cose cosi raffinate. Chissà se tra qualche anno potremo ancora creare queste collezioni, visto che le giovani generazioni non paiono cosi interessate ad apprendere l’arte sartoriale lasciando cosi scomparire un patrimonio artigiano molto importante e prezioso

Ferò – Fernando Prete

Designer dall’esperienza ultratrentennale nel settore del tessile per la casa, Fernando Prete nel 2015 ha creato il marchio Ferò Luxury Home Milano. La sua è una personalità che poggia su tre cardini: passione, creatività e lusso. Di grande importanza per Prete è il rapporto di fiducia che instaura con i suoi clienti: “Comunichiamo ciò che creiamo con naturalezza, facciamo arrivare nelle case degli italiani un sogno perché crediamo che tutti debbano vestire la propria casa attraverso uno stile elegante ed originale” afferma. Questo stile orgogliosamente italiano si ritrova nel comfort unico della biancheria letto, realizzata in Italia e in Europa con tecniche e materiali di prima qualità. Si ritrova anche nelle varie collezioni di biancheria per il bagno e nelle collezioni mare che spaziano fra i tessuti e colori naturali: dal raso di cotone setificato al puro lino stone washed, dal pregiato cashmere alla soffice spugna di cotone. Infine, nella raffinata pigiameria per uomo e per donna. Tutto il mondo Ferò è ospitato nei flagship store di Lecce, Cosenza e Padova, e in vendita anche attraverso il sito e-commerce.

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