Fratelli Guzzini: la tavola all’aperto siamo noi

Il blasonato brand di casalinghi di design ha saputo combinare magistralmente il binomio funzionalità & estetica, declinandolo in un ampissimo range di soluzioni in materiale plastico pregiato per una mise en place attraentee distintiva anche in spazi outdoor

Massimiliano Guzzini, Presidente di Fratelli Guzzini Spa.

Da sempre presidia il comparto casa mettendo al centro del proprio processo di innovazione l’idea di facilitare e felicitare con i suoi prodotti i momenti di convivialità dei consumatori. Nel corso di oltre 100 anni di storia – nasce, infatti, nel 1912 – la Fratelli Guzzini ha saputo ideare e realizzare innumerevoli articoli molto versatili, ideali per pranzi, aperitivi o cene all’aria aperta. Ne parla con orgoglio ed entusiasmo Massimiliano Guzzini, Presidente dell’azienda marchigiana.

Come giudicate l’attuale dinamica delle vostre vendite di prodotti con ispirazione Outdoor?
La premessa è che possiamo affermare, senza tema di smentita, di possedere un importante know-how sia dal punto di vista dei materiali – infrangibili, antigraffio, resistenti agli urti e lavabili in lavastoviglie – sia sul piano tecnologico ed in termini di expertise nel trattare le diverse materialità e di capacità di abbinare performance e stile. A tutto questo, oggi, va aggiunto anche il valore legato alla sostenibilità, visto che parte delle nostre collezioni sono realizzate con materie prime di seconda vita.
Ed è proprio il nostro impegno concreto in questa direzione che ci ha portato a redigere il nostro primo bilancio di sostenibilità nel 2019 e che successivamente ci ha fatto ottenere la certificazione di B-Corp e Azienda Benefit, riconoscimenti che avvalorano il grande lavoro svolto. Tutto questo viene riconosciuto ed apprezzato anche dal consumatore, che continua a premiarci scegliendo i nostri prodotti per le tavole estive, siano esse in giardino, in barca, in camper o in altre situazioni di consumo fuori casa. Il nostro core business, in questo ambito, è sicuramente legato alla tavola: dai piatti alle posate, passando per tutti gli accessori che la abitano e la arricchiscono, come tovagliette, caraffe, bicchieri, vassoi e via dicendo. In questi anni di forte discontinuità, la nostra azienda è riuscita a mantenere stabili i livelli di fatturato e di marginalità, andando a rafforzare la solidità patrimoniale e la liquidità. Basti considerare che abbiamo chiuso il 2023 con 30 milioni circa di fatturato, un incremento dell’EBITDA a doppia cifra e generando un buon flusso di cassa, il che ci permette di guardare al futuro con maggiore serenità.

Dolcevita, linea premium con colori brillanti e design raffinato.

Quali sono i principali plus che il consumatore ricerca quando deve acquistare accessori per esterni?
Cominciamo col dire che le abitudini d’acquisto dei consumatori sono, per forza di cose, cambiate. Il nostro settore, per sua natura fatto di contatto diretto e di momenti di pura esperienza sensoriale all’interno dei punti vendita, è uno di quelli che più hanno dovuto fare i conti con il “new normal”.
Tendenzialmente i requisiti ricercati si distinguono in due categorie: quelli riguardanti la performance dei prodotti e quelli relativi all’estetica, a cui si aggiunge – sempre più spesso – la ricerca di soluzioni con un’anima green.
Nel primo caso il consumatore desidera durabilità, salubrità, resistenza agli urti e ai graffi, praticità di utilizzo. Nel secondo, punta a un design originale e distintivo e ad uno stile in linea con le tendenze del momento in fatto di colori e decori.
Noi abbiamo fatto di questo binomio – funzionalità & estetica – un vero e proprio must, da sempre. Inoltre, abbiamo un’expertise riconosciuta in tema di mise en place: la tavola è stata ed è tuttora il nostro focus e, quindi, negli anni abbiamo ampliato progressivamente l’offerta proponendo al nostro pubblico una vasta gamma di collezioni abbinabili tra loro, che danno vita ad apparecchiature davvero originali, allegre e con uno stile molto riconoscibile. Questo senza trascurare la sicurezza alimentare: tengo a sottolineare che tutti i nostri articoli dedicati al mondo del cibo – ossia piatti, boule, vassoi, bicchieri, caraffe – sono certificati Food Contact.

Table Decor Blues, nuova collezione che mixa stile retrò e prestazionalità.

Aspettative per la bella stagione: quali prodotti Guzzini promettono di realizzare i migliori risultati?
Colori e trasparenze, stile e decori. Tutte le nostre linee – nuove o consolidate che siano – sono legate dalla voglia di emozionare, ma sanno anche come accompagnare nella quotidianità con leggerezza e creatività. Voglia di glam e funzionalità, un linguaggio che proponiamo da oltre 100 anni grazie a collezioni innovative, dal sapore classico rivisitato, dunque sempre attuali, e con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Sono più di una le collezioni per l’Outdoor su cui scommettiamo per il 2024, alcune totalmente inedite – come Table Decor – ed altre già presenti a catalogo, quali On the Go e Dolcevita, arricchite con nuovi item o cromie.
Table Decor è un’esclusiva collezione in materiale plastico durevole per celebrare stile, performance e resistenza. Con questa novità abbiamo attualizzato i motivi iconici delle ceramiche tradizionali italiane realizzando un prodotto moderno, pensato per essere un tributo al patrimonio culturale della nostra terra e, al contempo, una testimonianza dell’innovazione e dell’adattabilità che Guzzini rappresenta nel mondo. I decori e i colori accompagnano i nostri articoli fin dagli Anni ’70: oggi abbiamo deciso di riproporli per creare un’offerta internazionale, giovane ed immediata, facilmente comprensibile in ogni mercato e da tutti i target, segmentati per età e per estrazione culturale. I prodotti sono realizzati con cura e grande attenzione ai dettagli, utilizzando materiali di alta qualità. La gamma – che si compone di tre linee, Flower&Lemon, Blues e Fusion – comprende 11 accessori tavola in melamina decorata, 3 modelli di posateria tavola e tovagliette coordinate: gli item risultano altamente coordinabili per colori con le principali collezioni tavola Guzzini (es. Tierra), restituendo un’offerta “total look” di grande effetto visivo.
Dolce Vita, invece, fa parte della nostra area premium in virtù del suo valore percepito, dato dalla brillantezza delle cromie, dal gioco di trasparenze e colore pieno, dagli spessori e dal design accattivante. La serie nasce per soddisfare tutti coloro che amano colorare il quotidiano con prodotti belli nelle forme e buoni nella materialità: tutti gli oggetti, infatti, sono realizzati in plastiche bio-based da fonti rinnovabili, non fossili e 100% riciclabili.
Non possiamo, infine, dimenticare l’intera collezione On the Go, ideale per chi ama il “cibo nomade”. Ne fanno parte borse termiche, borracce, set di posate e lunch-box, articoli pensati per favorire il consumo del cibo fuori “dai luoghi comuni”: pic-nic, pranzi al parco o in piscina o momenti di ristoro durante una passeggiata in montagna.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,102FansLike
2,134FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories