Horomia – Quando il profumo crea traffico in store

0
250

Attraverso una proposta diversificata e di qualità Horomia interpreta a 360 gradi il mondo delle fragranze per la casa offrendo una opportunità concreta ai punti vendita per rendere appealling la loro proposta. Ne abbiamo parlato con Antonella Costa e Silvio Anesa, founder e titolari di Deolab azienda specializzata nella creazione di profumazioni che, con i marchi Horomia e Horolux, si rivolge in modo particolare alle boutique e ai punti vendita specializzati.

Horomia un brand che parla di passione e ricerca continua nel mondo delle fragranze?

Più di 10 anni fa, nel 2011, con la creazione del primo profumo per bucato abbiamo iniziato a plasmare il nostro sogno. Non volevamo semplicemente offrire un prodotto dalla profumazione gradevole, bensì garantire una profonda esperienza di benessere. Abbiamo creato così una nuova dipendenza: i profumi per il bucato. Investiamo tempo, passione e tutte le nostre competenze nello sviluppo di prodotti sempre nuovi e performanti. Dai Profumatori per bucato, agli Spray per tessuti fino alle più recenti novità come i Sacchetti Profumati Horomia e i nuovi Diffusori a bastoncini e candele della linea Horomia Home Fragrance, pensiamo e realizziamo fragranze sempre diverse, con grande attenzione ai trend olfattivi e ai contesti.Quali i valori e gli obiettivi di questi percorsi?

Nella sede Deolab vengonao create profumazioni per la casa e il bucato che creano atmosfere coinvolgenti

Crediamo fermamente che la qualità si basi sull’utilizzo di tecnologie sempre più all’avanguardia e di materie prime ricercate, per ottenere profumatori più efficaci e a lunga durata, mantenendo comunque un forte focus alla salvaguardia dell’ambiente. Tutti i nostri packaging sono riciclabili al 100%.

In questi ultimi anni le fragranze sono realmente diventate elemento indispensabile della domesticità.

La vita di ognuno di noi è un caleidoscopio di esperienze grandi e piccole, che caratterizzano la nostra quotidianità rendendoci chi siamo. Giorno dopo giorno le memorie del nostro vissuto vengono sostituite da nuovi unici momenti, destinati anch’essi a svanire per lasciar posto ad altri. In realtà, questi ricordi non vengono mai davvero cancellati: sono sempre presenti nella nostra mente che, come un archivio, li immagazzina facendoli diventare parte di noi. Sono dunque semplicemente “nascosti”, pronti ad essere evocati in particolari condizioni favorevoli. A questo proposito, l’olfatto rappresenta il senso che più di tutti è in grado di far riaffiorare esperienze a lungo dimenticate e tutte le emozioni ad esse legate. Un profumo particolarmente gradevole o, al contrario, un odore fortemente fastidioso possono infatti risvegliare alla mente luoghi e avvenimenti famigliari anche a distanza di tanti anni. Questo è il potere unico della memoria olfattiva. Horomia nasce proprio per evocare questi momenti, abbiamo studiato un percorso olfattivo che tocca ogni ambiente della casa, fragranze uniche che risvegliano ricordi unici in ognuno di noi.

In particolare la vostra proposta come si declina?

La nostra proposta è composta da tre Brand dedicati alla profumazione ad uso domestico: Horomia, Profumel e Horolux. tre identità distinte, nate per rispondere a specifiche esigenze e target differenti. Horomia è un brand nato per i retailer, materie prime ricercate per creare fragranze sobrie ed eleganti. con più di 40 referenze Horomia profuma il bucato (nel formato da 50ml, 250ml e 500ml) ma anche gli ambienti, con la linea Home Fragrances (diffusori a bastoncino e candele), e tessuti con appositi deo spray. Profumel è la linea di profuma bucato nata per la GDO e drugstore con otto fragranze nel formato da 250ml ideali per tutti i tipi di tessuti. Horolux è il primo profumo per bucato realizzato con materie prime d’alta profumeria in quatro fragranze esclusive.

Mondo fragranze ambiente e bucato?

Home e Laundry fragrance sono sempre stati due mondi olfattivi ben distinti… avreste mai pensato ad un diffusore per ambiente con la fragranza del vostro ammorbidente? Oppure fragranze legnose e speziate utilizzati in molti diffusori per il vostro profumo per bucato? In seguito a lunghi studi di settore, selezioni di materie prime e attenzione dettagliata alle tendenze di mercato abbiamo superato questi confini e abbiamo portato il mondo della laundry fragrance all’interno di ogni ambiente di casa.

Quale le tipologie di profumazione oggi particolarmente di tendenza?

Sicuramente oggi il profumo per il bucato vince su tutte le tipologie di profumazione, è una categoria nuova e un prodotto in forte crescita sia in Italia che all’estero. Di tendenza rimangono comunque i diffusori in rattan sticks e le intramontabili candele profumate.Le fragranze sempre di più sono entrate negli assortimenti dei punti vendita specializzati?

Percepiamo l’esigenza dei punti vendita, di specializzarsi nelle varie tipologie di profumazione e nelle fragranze, tantissimi ci chiedono formazione soprattutto sulle famiglie olfattive e le loro sfaccettature, sull’utilizzo dei profumi per il bucato e sul metodo migliore per la vendita e per la fidelizzazione dei loro clienti.

Si tratta di una opportunità per questa tipologia di punti vendita perché?

Sono punti vendita che vengono dal settore dell’oggettistica per la casa, hanno esperienza con la vendita di prodotti a “bassa rotazione”, per questo quando hanno iniziato ad inserire il marchio Horomia e la nuova categoria prodotto, l’entusiasmo è esploso! Essendo un brand di prodotti di forte consumo, hanno rilevato un aumento importante degli ingressi in negozio e di conseguenza nel volume delle vendite. Inoltre i forti investimenti di marketing e pubblicitari realizzati attorno al brand Horomia, hanno portato numerosi nuovi clienti privati ai nostri retail, grazie alla sezione “trova negozi” sul nostro sito.

Come è possibile creare percorsi di partnership virtuosi?

I nostri retail non sono clienti ma collaboratori! Per noi è importante capire insieme a loro cosa desidera l’utente finale, perché ogni nostro progetto nasce proprio dalle loro esigenze. Questo lavoro insieme alle ricerche di settore che effettuiamo e la selezione delle corrette materie prime porta alla realizzazione di un prodotto di successo al giusto prezzo, quindi facile da vendere!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here