I matrimoni devono ripartire | Intervista a Angelo Garini

0
276

Wedding planner riconosciuto a livello internazionale nonchè interior designer e esperto di lifestyle Angelo Garini non ha dubbi sulla ripresa dei matrimoni. Un’ “industria” piegata dalla pandemia.

“Il matrimonio è un evento che fa parte, da sempre, della storia dell’uomo e come tale, è in continua evoluzione. Il periodo che stiamo attraversando quindi, non potrà certo cancellare quello che rappresenta un momento di passaggio, di celebrazione e di rappresentanza sociale. Certamente pero’, ne ha cambiato molto alcuni aspetti. Quelle che, la scorsa stagione, sono state le indicazioni da seguire per celebrare i matrimoni, diventeranno consuetudini adottate da tutti. Sicuramente dunque, i matrimoni riprenderanno e sempre di più si capirà l’importanza di farsi affiancare da una figura tecnica, quella del wedding planner, che possa affiancare gli sposi nel cammino di organizzazione del loro matrimonio, con serietà, competenza e professionalità”.

Come saranno dunque i nuovi matrimoni?
La prima novità che riscontreremo nei futuri matrimoni, sarà la volontà di ridurre il numero di ospiti presenti, a fronte però del desiderio, di realizzare celebrazioni molto curate e che siano sempre di più, vere e proprie feste. A ciò si aggiunge il fatto che, aumentando la presa di coscienza da parte dei “millenial” ,dell’urgenza del vivere in maniera ecosostenibile, anche i matrimoni vedranno nascere nuovi stili, più rispettosi dell’ambiente e della natura, con uso di materiali e cibi locali e di stagione e con la riduzione di tutto ciò che, di non riciclabile un matrimonio produce.
Questo è possibilissimo senza venir meno ad esigenze estetiche.
Già diversi anni fa, ho avuto il piacere di collaborare con una coppia che mi chiese di organizzare un matrimonio, totalmente ecosostenibile, ma non solo, che desse visibilità e spazio ai prodotti artigianali locali e ai giovani artisti del territorio che coinvolsi nel progetto di allestimento.
Il risultato fu davvero di altissimo livello sotto tutti i punti di vista.

La pandemia ha influito sui desiderata dei futuri sposi ?
Rendendo il matrimonio, una sorta di sogno irrealizzabile, perlomeno per i mesi trascorsi, ne ha reso ancora più importante la sua realizzazione.
Gli sposi che hanno dovuto rinunciare al loro matrimonio previsto nei mesi scorsi, ma anche quelli che lo avevano già previsto per quest’anno, vivono una sensazione di “scampato pericolo” che li porta ad essere molto più gioiosi nel pensare a ciò che desiderano per il loro matrimonio, affrontando tutto con maggior consapevolezza e con maggior leggerezza.

Liste nozze, corredo perché il mondo della casa deve tornare protagonista degli interessi delle giovani coppie?
Tutti noi, volenti o nolenti, abbiamo dovuto riscoprire il piacere di stare in casa. I mesi trascorsi in lockdown, ci hanno fatto considerare in maniera diversa i nostri spazi, evidenziandone i pregi, ma anche i limiti, sui quali è nato il grande desiderio di intervenire.
Lo dimostrano le statistiche, all’apertura dei negozi, le catene di grandi centri di vendita di tutto quello che serve per la casa e per il giardino, hanno avuto un vero e proprio boom di visite e conseguentemente anche di vendite. Questo ha cambiato la mentalità comune e il modo di vivere la casa.
Ora quindi, anche le giovani coppie desiderano realizzare uno spazio curato, personale e personalizzato, dove poter stare in serenità e dove poter condividere il proprio tempo con gli amici recuperando il piacere di allestire una bella tavola, di cucinare cose buone, di vivere la propria vita con stile.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here