Christian e Michael Sieger rispettivamente Marketing Director e Creative Director di Sieger il brand che hanno fondato nel 2005 in continuità con il lavoro del padre Dieter, noto architetto e designer, hanno le idee molto chiare sull’identità del loro brand:
«I nostri – esordisce infatti Christian – sono progetti senza tempo, funzionali e pieni di vita, pensati per arricchire la vita delle persone nell’ambito domestico, il luogo in cui le famiglie si riuniscono e dove, intorno alla tavola, condividono il cibo. Con i nostri oggetti intendiamo rispondere a dei precisi bisogni ma anche suscitare emozioni nelle persone». In sintesi prosegue Michael – potremmo dire che i principi che ci guidano sono l’intelligenza funzionale, materiali di alta qualità e la ricerca di un design archetipico e atemporale. Ciò che realmente conta per noi è il carattere ideale e la personalità di un oggetto. Prendere in esame la storia di un prodotto, ricercando il suo archetipo e ricreandolo con l’apporto della moderna tecnologia, rappresenta il punto di partenza formale del nostro design. È questo il motivo che ci porta a credere che i nostri prodotti abbiano un’anima e un carisma emozionale».
CHI SONO È il 2005 quando i fratelli Christian e Michael Sieger, dopo essere entrati a far parte dello studio del padre Dieter, noto architetto e designer, lanciano il proprio marchio con la finalità di creare articoli per la casa e per la tavola capaci di arricchire, grazie ad uno stile raffinato e senza tempo, la vita delle persone. Con sede nel magnifico castello di Harkotten, situato nella campagna del Münsterland, in Germania, il brand Sieger collabora esclusivamente con marchi con cui condivide la ricerca della bellezza e della qualità. Tra questi Porzellanmanufaktur Fürstenberg, la cui produzione si caratterizza per pezzi realizzati a mano o Ichendorf Milano che presta la stessa cura artigianale alla lavorazione del vetro.
Nel modo di raccontare la loro filosofia creativa, la casa, intesa come nido caldo e accogliente, per i fratelli Sieger è un tema ricorrente. Un modo di vedere l’ambiente domestico che la pandemia ha amplificato, riaccendendo l’attenzione sull’importanza, per quanto riguarda il mondo della tavola, nei confronti di tutti quegli strumenti adatti alla preparazione e al consumo di cibo:
«Durante la pandemia – spiega infatti Michael – le persone hanno capito l’importanza del mettersi ai fornelli e sperimentato le gioie del cucinare come evento sociale. Riunirsi tutti insieme intorno ad una tavola è così divenuto uno dei momenti topici della giornata. Questo ha fatto capire alle persone che forse era venuto il momento di aggiornare i loro accessori e i servizi per la tavola. La nostra collezione My China!, disponibile in diversi decori, è pensata proprio per concedersi un piccolo lusso ogni giorno. Lo stesso può dirsi del servizio di bicchieri per champagne Sip of Gold, ideale per un aperitivo prima di cena o per godersi un’esperienza gustativa in ogni altro momento della giornata».
Eleganza e cura sia estetica che formale, scelta dei migliori materiali, quanto le giovani generazioni, chiedo ai fratelli Sieger, sono ancora sensibili a questi aspetti? Non c’è il rischio che a queste pur pregevoli caratteristiche preferiscano una tavola casual e informale?
«Non direi – risponde convinto Christian -. Si parlava poco prima di Sip of gold, ecco proprio quei bicchieri da champagne hanno molto successo tra i giovani perché consentono loro di celebrare la “bar culture” tra le mura domestiche e perché li hanno resi consapevoli del fatto che non è solo importante bere cocktail o analcolici, con ingredienti freschi e sani ma anche avere articoli di qualità per servirli ed apprezzarli al meglio».
Sempre in materia di giovani, qual è il vostro parere sulle nuove generazioni di progettisti? «Direi – nota Michael – che in passato i progettisti erano un po’ più liberi. Il loro lavoro consisteva essenzialmente nello sviluppare nuove estetiche. Oggi tutto è molto più concettuale. I designer devono prestare attenzione a molti aspetti diversi, per esempio il marketing del prodotto.E certamente la sostenibilità oggi è un tema da tenere assolutamente in considerazione».
Voi di Sieger lo fate? « Certamente – prosegue Michael- . La sostenibilità non è solo un trend alla moda, ma invece una sfida con cui dobbiamo confrontarci ora e in futuro. Le persone ricercano sempre più prodotti resistenti e durevoli sia dal punto di vista funzionale che estetico. Per quanto concerne gli articoli per la tavola, la porcellana è un materiale molto sostenibile, ha una incredibile durata e dunque può essere tramandato da generazione in generazione. I nostri prodotti sono multifunzionali, lavabili in lavastovigilie (una caratteristica che i giovani ricercano e apprezzano molto), con un’estetica capace di sfidare il tempo in modo che le persone non siano costrette a continuare ad acquistare nuovi pezzi perché quelli che possiedono non piacciono più».
«Vorremmo aggiungere alcune considerazioni sull’importanza del passare del tempo insieme a tavola, consumando del buon cibo. Oggi a nostro avviso la tavola ha la stessa importanza che per molti secoli ha avuto il focolare intorno al quale la storia del genere umano è iniziata. Intorno ad esso infatti le persone hanno cominciato a raccontarsi storie e a condividere conoscenze ed esperienze. Oggi la tavola ha la stessa funzione: è il centro degli affari famigliari, il luogo dove parliamo della nostra giornata, dei nostri desideri, delle sfide e delle nostre emozioni, ma anche di affari scambiandoci punti di vista e prospettive. È il luogo ideale in cui trascorrere momenti piacevoli con gli amici e una romantica cena al lume di candela può segnare l’inizio di qualcosa di importante per ognuno di noi. Così, se le persone decidono di usare in qualcuno di questi diversi momenti i nostri prodotti, allora il nostro desiderio di rendere la vita delle persone un po’ più bella si realizza ».