Un brand come Royal Copenhagen, il cui heritage riconosciuto e riconoscibile risulta un valore fondamentale, come evidenzia Walter Montagna, Managing Partner di Lamart Agenzia per l’Italia.
Da quando è stata fondata con il nome di Regia Fabbrica di Porcellana, nel 1775, la Royal Copenhagen ha sempre prodotto porcellana nel profondo rispetto per la tradizione. Ogni pezzo di porcellana Royal Copenhagen passa attraverso 30 paia di mani prima di essere completamente finito. Un livello di cura artigianale sostenuto da oltre 240 anni. In Italia sono particolarmente amati gli oggetti del Collezionismo Royal Copenhagen, in particolare i piatti dell’anno, che con i loro motivi suggestivi sono stati a lungo il simbolo della fiera tradizione della porcellana reale danese. A partire dal primo piatto creato nel 1908, ogni anno viene realizzato un motivo nuovo, mentre tutti gli stampi utilizzati per la produzione del soggetto precedentemente realizzato vengono distrutti, rendendo quelle particolari creazioni degli oggetti unici. E unici lo sono anche per la particolare tecnica di colorazione manuale sul bassorilievo del piatto. Infatti i clienti più affezionati spesso vogliono vedere dal vivo diversi articoli per scegliere la nuance preferita.
Qual è il target a cui la proposta Royal Copenhagen si rivolge?
Royal Copenhagen vanta nel nostro Paese una solida e ampia base di appassionati. Per comprenderne la dimensione, pensiamo che ogni anno, della sola linea Royal Collectibles, vengono venduti oltre 30.000 articoli. Dimensione che auspichiamo di poter fare crescere. Abbiamo infatti notato con una certa sorpresa che molte volte questi articoli sono presentati solo marginalmente o meramente consegnati ai clienti che li prenotano. Abbiamo quindi realizzato degli interessanti supporti vetrina che invitino ad espor re la collezione nella sua interezza tutto l’anno. Questa presenta infatti numerose opportunità di acquisto: dalle cerimonie ai compleanni, al turismo, ai regali aziendali, alle occasioni estemporanee. Occasioni che possono essere colte in tutti i momenti dell’anno e non solamente a Natale.
Ma, come abbiamo sottolineato, Royal Copenhagen è molto più del collezionismo… Infatti elemento realmente affascinante del brand è che il collezionismo rappresenta solamente una piccolissima parte dell’universo Royal Copenhagen e, a livello mondiale, non quella di maggior successo. Questo ci fa intuire il grande potenziale di crescita per l’azienda e di pari passo per i partner commerciali, soprattutto adesso che, implementato un contratto di Distribuzione Selettiva, il marchio non può più essere offerto in vendita su piattaforme di terze parti. Royal Copenhagen ha scelto di mettere al centro della propria strategia il ruolo della vendita assistita in un contesto di elevata professionalità e specializzazione, in linea con il posizionamento di alta gamma-lusso del brand.
Quindi centralità del punto vendita abbinata a un brand fortemente riconosciuto ed apprezzato!
Esattamente, queste sono le coordinate di una sfida che ci appassiona profondamente.
Quali sono perciò i driver che possono realmente creare nuove opportunità di vendita?
Mi riferisco alla sapiente combinazione nell’esposizione del collezionismo insieme ad altri complementi e oggetti di arredamento Royal Copenhagen: centritavola e vasi, vassoi e articoli per il momento del tè e del caffè e naturalmente le amate figurine. Tutte queste proposte possono essere vissute e presentate come regalo e affascinare l’estimatore di questo brand portandolo ad immergersi in un vero e proprio Royal Copenhagen Lifestyle. Ne è un esempio la collezione Flora, realizzata in Fine Bone China, che declina l’importante tradizione floreale-botanica di Royal Copenhagen (che ha la sua massima espressione nel famoso Flora Danica), attraverso un design allegro, gioioso e poetico.
I fiori rappresentano da sempre un’affascinante opportunità di comunicazione: evocano emozioni e sentimenti, stati d’animo e passioni, in un modo elegante ed espressivo. Tra le proposte più affascinanti di Flora, le tazze da tè e le nuove mug, tutte confezionate in evocative scatole che trasmettono i valori di un regalo perfetto. Sempre lungo coordinate floreali si sviluppa la collezione Spring, dedicata alla Pasqua, un momento dell’anno da gestire con sempre maggiore attenzione. Le uova di Royal Copenhagen hanno un livello di prezzo al pubblico estremamente accattivante e la collezione è accompagnata da un elegante supporto per la vetrina, realizzato appositamente per il mercato italiano.
Infine Blue Fluted Mega, la linea di maggior successo a livello mondiale, interamente dipinta a mano come la grande parte delle proposte Royal Copenhagen. Questo decoro, realizzato per celebrare il 225° anniversario dell’azienda, rappresenta un’evoluzione più contemporanea dell’iconico motivo Blue Fluted Plain, accentuandone le decorazioni originali. Una proposta che richiama le atmosfere nordiche oggi estremamente attuali nei progetti di Interior e, nello stesso tempo, giocando sulle tonalità del blu che evocano il mare e il cielo e sui grafismi naturalistici, interpreta quella sensibilità mediterranea caratteristica del nostro Paese. Il dna Blu di Royal Copenhagen è profondamente legato alla sua storia. Le storie della passione per il blu riflettono il fuoco creativo e la meticolosa maestria di Royal Copenhagen; sempre blu, sempre in movimento, sempre unico. Come le tre onde blu del logo. Le storie del blu sono un omaggio all’affascinante marchio di fabbrica di Royal Copenhagen, la potente firma che la collega così perennemente con le onde e l’oceano blu sottostante.
Blue Fluted Mega è una collezione ampia e versatile, collegata alla storia ma declinata con contemporaneità, che invita a giocare con le tante opportunità per una personale espressione.