Dal 3 al 7 febbraio 2023, la prossima edizione di Ambiente racconterà i trend dell’abitare e i lifestyle emergenti proponendosi per la prima volta in contemporanea con Christmasworld e Creativeworld e con nuovo settore Working che interpreta il nuovo concept di ufficio in casa e fuori.
In particolare il settore Dining presenterà  le proposte di oltre 1170 espositori secondo un nuovo layout che rende più facili la visita confermandosi la fiera n. 1 a livello internazionale per tutto ciò che celebra l’amore per la tavola e interpreta le tendenze del cucinare cucine di domani.
Abbiamo chiesto Thomas Kastl direttore della area Dining alcune anticipazioni sulla prossima edizione
1. Gli ultimi due anni sono stati piuttosto turbolenti. Cosa pensa che buyer ed espositori si aspettino da Ambiente 2023?Lo scambio personale è più importante che mai in questo momento l’ho appena sperimentato di nuovo in molte prestazioni che sto facendo  in vari Paesi. Si avverte una grande euforia tra gli espositori che saranno ad Ambiente 2023. Sono carichi di attese. Ma naturalmente percepiamo anche le difficili condizioni dell’attuale quadro economico e politico, che hanno un impatto sulle singole decisioni aziendali. Ogni azienda deve valutare autonomamente come le fiere si inseriscono nel proprio marketing mix se sono un elemento fondamentale della propria strategia. Al momento, ad esempio, ciò può dipendere fortemente dai costi energetici e da altri fattori simili. Ad esempio, abbiamo nuovi espositori, come Monolith o Tupperware, che hanno deciso consapevolmente di partecipare e vedono la manifestazione come una grande opportunità . Inoltre, vediamo che la domanda di alcune nazioni, come la Turchia, è molto alta. Ambiente è semplicemente la più grande fiera mondiale di beni di consumo in cui gli espositori vogliono mostrare i loro nuovi prodotti. Non vedono l’ora di avere di nuovo questa opportunità come piattaforma di contatto, soprattutto a livello internazionale. I buyer la vedono in modo molto simile, lo abbiamo constatato in altre manifestazioni  che si sono svolte a Francoforte negli ultimi mesi. Inoltre, le fiere contemporanee Christmasworld e Creativeworld e le loro gamme di prodotti creeranno una sinergia ancora più vantaggiosa. Ecco perché penso che inizieremo tutti Ambiente con un modo molto positivo.
2. Cosa possono aspettarsi i visitatori nell’area Dining?
L’area Dining di Ambiente è il grande palcoscenico di tutto ciò che rende più facile sia cucinare che gestire la casa e più piacevole allestire la tavola. Dal 2023 questo segmento sarà proposto nella sua interezza nei padiglioni dall’ 8 al 12 proprio per  rispondere al nuovo scenario del mercato. Negli ultimi anni, in particolare, si sono sviluppati numerosi nuovi temi importanti che hanno creato nuove categorie di prodotto ad esempio la cottura al forno, i contenitori per la conservazione,  le bottiglie e borracce. Questi prodotti si trovano vicini nella nuova strutturazione in spazi limitrofi. Nel padiglione 9, i visitatori troveranno espositori come AdHoc, Alfi, Birkmann, DKB Household, Guardini, Kaufgut (Forever), Küchenprofi, Mepal, Microplane, Peugeot, Tescoma, Tupperware e Westmark nelle sezioni Kitchen, Accessories e Baking. I visitatori troveranno anche la sezione Clean Home con  brand come Albero Forte, Bama, Brabantia, Giostyle , Stephanplast , Top Deals,  Arte Regal, EDCO Genius, Ger-Import, JJA, Kleine Wolke, Mediashop Up Global nel padiglione 9. Aziende come Berkel, Bugatti, De Buyer, Horl, La Marzocco, The Cookware Company, Rollschleifer, Severin, Tramontina, Victorinox o Wol mostreranno ciò che è hot nella sezione  Cook & Cut nel padiglione 8. Il padiglione 12 presenta una vasta selezione  di espositori di brand del vetro, porcellana e ceramica come Cristal de Paris, Dibbern, Güral, Pasabahce con il marchio Nude, Colony con il marchio Portmerion, Robbe&Berking, Rosenthal, Wächtersbach o Val do Sol Ceramicas. In un certo senso, il padiglione 11 funge da collegamento tra questi padiglioni e offre una nuova casa all’area Hospitality, con espositori come BHS Tabletop, KAR Porselen, RAK, Serax, Steelite e Villeroy & Boch Hospitality. La  vicinanza fra gamme di prodotto fortemente interconnesse porterà  notevoli effetti di sinergia per gli acquirenti – e tutto questo a livello internazionale.
3. Gli effetti della pandemia di Covid 19 hanno colpito duramente il settore HoReCa. Quanto è importante Ambiente 2023 come luogo di incontro globale per questo settore?
Esatto! il mondo Hospitality è stato molto colpito . Ma gli effetti della pandemia di Covid 19 hanno ispirato anche molti cambiamenti spontanei di strategia e percorsi di innovazione Ecco perché siamo molto lieti nel 2023 di avere nuovamente un’offerta Hospitality concentrata nel padiglione 11.0, e anche con una crescita significativa rispetto all’ultima edizione. Il padiglione 11.0 è già al completo al momento.  Il settore HoReCa – la nuova ospitalità – è in crescita  e presenterà anche proposte  per gli spazi Outdoor. Anche quest’anno, l’HoReCa Academy offrirà numerosi spunti: proponendo concetti innovativi e best practice da tutto il mondo, le opportunità offerte dalla digitalizzazione e le tendenze attuali della gastronomia. Una offerta per ogni tipologia di target  dell’Hospitality. Ma non è l’unica opportunità che Ambiente offre ai visitatori professionali dei settori alberghiero e della ristorazione: i visitatori potranno visionare collezioni e proposte  per il settore Hospitality presenti nelle sezioni Dining Living e Giving.
Da segnalare anche l’area  Future of Work che documenterà  come la produzione  abba fornito risposte all’esigenza di allestire a casa un ambiente di lavoro accogliente e orientato al design, ma comunque molto funzionale.
4. I temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente sono estremamente attualei. Questi temi saranno presenti anche a Ambiente e, se sì, in che forma?In effetti, la sostenibilità è un megatrend estremamente attuale e si rifletterà anche in tutte le aree di Ambiente. In tavola, ad esempio, vediamo che i fornitori stanno sviluppando plastiche completamente riciclabili. Nel settore Out of Home non vengono quasi mai utilizzate materie plastiche o plastiche non sostenibili.
Proprio per valorizzare i percorsi di sostenibilità delle aziende  è stato  realizzato il programma Ethical Style by Ambiente, che identifica in modo chiaro sia nella maglia fieristca sia nella piattaforma digitale della fiera i brand con un focus sui prodotti sostenibili. Abbiamo anche nuovi Ethical Style Spot corner nell’area espositiva, che puntano i riflettori sui prodotti sostenibili  e l’esposizione dedicato ai materiali  che nascono da processi  circolari.
6. Ci vuole riassumere gli asset di Ambiente 2023?
La cosa più importante per me è il nuovo concept fieristico esplicitato nel layout espositivo  Come organizzatori di  fiere, continuiamo a porci la domanda: come è possibile riflettere  i cambiamenti del mercato nelle nostre fiere di beni di consumo? Come adattiamo i nostri concept fieristici a questi cambiamenti? A questo proposito, abbiamo impostato. Ambiente 2023 in modo nuovo . Nei padiglioni 8 e 9, i visitatori troveranno tutto ciò che ha a che fare con le cucine e la casa. A ciò si aggiungono le forti sinergie derivanti dalle proposte decorative della sezione Living e, naturalmente, le sovrapposizioni con Christmasworld offre spunti per decorazioni stagionali. In unico evento attraverso un percorso leggibile i visitatori potranno quindi  uno scenario completo delle tendenze del mercato.
Anche il  programma di eventi complementari merita una visita. Soprattutto le conferenze degli esperti della Conzoom Solutions Academy su nuove prospettive e best practice convincenti del mondo retail. In tutti e cinque i giorni della fiera,  relatori forniranno approfondimenti sugli sviluppi del mercato e sulle tendenze attuali e forniranno utili suggerimenti.
Soluzioni intelligenti per la cucina e la casa saranno esplicitate nella presentazione speciale Solutions in Galleria 1. Nella selezione dei prodotti, il designer londinese Sebastian Bergne ha posto particolare enfasi sulla compatibilità estetica tra funzione e design.