Sta riscontrando un successo inaspettato la promozione denominata Conto aperto promossa da Kasanova Spa, primo Gruppo retailer in Italia nel settore dei casalinghi, che favorisce l’acquisto immediato dei prodotti lasciando un semplice acconto. L’idea di Conto Aperto di Kasanova, ovvero “il nuovo modo di comprare”, nasce per offrire a una più ampia platea si consumatori prodotti dal design accessibile.
I clienti di Kasanova che hanno aderito alla proposta Conto Aperto sono già circa 430mila. Dopo poco più di un mese dal lancio, i numeri confermano la validità dell’iniziativa con un’ampia adesione della clientela. Con questo trend, non è distante dalla realtà ipotizzare il raggiungimento di circa 2 milioni di adesioni a Conto aperto entro fine anno.
Kasanova, azienda italiana leader nel commercio di casalinghi e arredi per la casa, presente sul territorio nazionale con oltre 500 punti vendita, sia diretti che in affiliazione, di tutti i brand (Kasanova, Kasanova+, La Casa sull’Albero, L’Outlet del Kasalingo, Co.Import) ha ideato questa modalità di acquisto come “atto di fiducia nei confronti di chi è in difficoltà economiche, in questo periodo così complicato”, sostiene Maurizio Ghidelli, amministratore delegato dell’azienda.
Come funziona la promozione
Il cliente, all’interno dei negozi, troverà alcuni prodotti “Conto Aperto” – un elenco è subito a disposizione del cliente ove può trovare pentole, piatti, bicchieri, elettrodomestici e via dicendo – che potrà portarsi immediatamente a casa lasciando solo l’acconto indicato sul cartellino. E per il saldo c’è tempo fino al 31 dicembre 2020. Nel frattempo, il cliente ha la possibilità di raggiungere soglie di spesa che danno diritto a percentuali di extra sconto sul saldo fino al 30%. In alternativa, potrà scegliere di utilizzare l’importo dell’extra sconto per effettuare un ulteriore acquisto a propria scelta su tutti gli articoli fino a 1000 euro. Tutti i prodotti del negozio concorrono al raggiungimento delle soglie di extra sconto: “Il cliente verrà da Kasanova per fare la spesa, se così vogliamo dire – spiega sempre l’ad –, in quanto ha a disposizione negozi di fiducia ove può accumulare acquisti e raggiungere così sconti vantaggiosi”.
Gli articoli destinati a Conto Aperto cambieranno nel corso dell’anno, con un aggiornamento in funzione anche della stagionalità. Infine, ricordiamo che tutti i prodotti dell’intero assortimento concorrono al raggiungimento delle soglie per ottenere gli extra sconti.
Una soluzione inspirata alle formule di un tempo
Conto Aperto ha un pay off significativo: “E paghi come una volta”. “Diciamo pure – osserva Ghidelli – che lasci giù da pagare, come si suol dire”. Quando nel dopo guerra il denaro scarseggiava, i negozianti facevano credito ai propri clienti con un libretto di consumo, un vero e proprio atto di fiducia nei confronti del cliente. Nel libretto venivano annotati i vari acquisti e i versamenti effettuati nel tempo, per ammortizzare via via la spesa. “Conto Aperto si basa sullo stesso principio, perché a volte proprio dal passato scaturiscono idee innovative, con opportuni aggiornamenti – spiega Ghidelli -, e questa formula può svolgere un’importante funzione sociale. Questa è la rivincita del localismo, del cliente che ha piacere a recarsi in negozio, anche per scambiare quattro chiacchiere, per socializzare, per sentirsi parte di una comunità. E ci guadagniamo tutti, sotto ogni punto di vista, sia ben chiaro”.
L’azienda Kasanova Spa conta oggi oltre 500 punti vendita, diretti per il 41% e affiliati per il 59%. I negozi sono presenti sull’intero territorio nazionale. L’avventura oltre i confini dell’Italia nasce nel 2018, con le aperture a Beirut, Nizza e, infine, Shenzhen. Ha all’attivo circa 1700 dipendenti con un’età media di 33 anni. Il fatturato del 2019 ha superato i 300 milioni di euro.