Un progetto che rinnova e interpreta con un linguaggio più contemporaneo gli elementi comunicativi di Caleffi. Possiamo riassumere così il rebrandig della storica azienda di Viadana, dal 1962 punto di riferimento nel settore home-fashion, che in occasione del sessantesimo anniversario ha sviluppato nuovo logo, payoff e shop format, che saranno visibili dalla Primavera 2023.
Il nuovo look Caleffi, è studiato per una narrazione del brand più contemporanea e vicina al consumatore.
Riflettendo sui uno dei valori fondanti del brand, quello di “Casa”, è emerso come esso sia ormai completamente sovrapponibile a quello di “Famiglia”, nell’accezione più ampia che questo termine assume nella società contemporanea, identificando quindi la “Casa” come il luogo emotivo delle relazioni.
Di conseguenza, nel progetto di rebranding il logo viene interessato da un soft restyling con l’obiettivo di preservarne l’identità e di migliorarne la leggibilità, allineandolo maggiormente ai nuovi brand values.
Apparirà semplificato grazie a una regolarizzazione e armonizzazione delle forme, nel riequilibrio dei pesi degli elementi, nell’aumento della visibilità della casa e nel ribaltamento dell’ordine di lettura del logo.
Novità assoluta invece per il payoff “My Family, My Home”, che focalizza il posizionamento e contribuisce ad arricchire il brand di insight valoriali più orientati al cliente, affiancando i due concetti di “Famiglia” come luogo emotivo a prescindere dalla forma in cui si esprima, e di “Casa” come luogo fisico nuovamente centrale nella vita della famiglia.
Il nuovo racconto del brand Caleffi trova espressione infine anche negli store monomarca di prossima apertura grazie al progetto di una immagine rinnovata che si concretizzerà in un format informale, con moduli espositivi leggeri e versatili per un’accoglienza contemporanea ed esperienziale.
Caleffi, my family my home
Dal 1962 Caleffi interpreta la cultura dell’abitare della famiglia contemporanea: textures e colori raccontano le sensazioni autentiche di ambienti in cui l’amore per il design si mescola agli affetti più cari, in un equilibrio magico. Un diario fotografico che racchiude bellezza e comfort, emozioni genuine e gusto autentico della tradizione, quella che, di generazione in generazione, custodisce l’unico valore di cui non possiamo fare a meno: quello dell’intimità domestica.