Sostenibilità è sicuramente il tema chiave della ricerca e dell’innovazione nell’industria tessile ma non solo. Proprio per questo Parà, Gruppo industriale brianzolo che da tre generazioni produce tessuti utilizzati per la protezione solare, l’arredamento di interni ed esterni e la nautica, ha aderito al progetto REACT, un piano facente parte del programma europeo Horizon 2020, e che si occuperà della gestione dei rifiuti di tessuti acrilici provenienti da tende e arredi per esterni.
Un decisione che rientra in quelle scelte industriali consapevoli e nel pieno rispetto dell’ambiente, sostenibilità ambientale, preservazione delle risorse naturali, responsabilità nei confronti delle generazioni attuali e future….argomenti sempre più attuali, ma da sempre presenti nella filosofia di Parà.
Il percorso di Parà con REACT durerà 36 mesi e porterà all’ottenimento di un tessuto riciclato dove tutte le sostanze precedentemente depositate, come finissaggi o sporco dovuto all’esposizione, saranno smaltite in modo del tutto sostenibile. L’obiettivo finale è quello di ridurre l’impatto ambientale dei tessuti acrilici provenienti dai settori della protezione solare e dell’arredamento outdoor riducendo conseguentemente i volumi di rifiuti destinati alla discarica.
Allo scopo di massimizzare l’impatto dei risultati saranno prodotte raccomandazioni sull’implementazione della catena di produzione (gestione e recupero degli scarti di produzione), sulla progettazione e produzione di materiali per migliorare la riciclabilità e raccomandazioni per il trasferimento della tecnologia (trasferimento di conoscenze ad altri prodotti e applicazioni) e degli standard da applicare.
A supporto delle attività principali del progetto, la ricerca sulla rimozione e la gestione di sostanze dai rifiuti tessili acrilici, saranno incaricati importanti centri di ricerca internazionali mentre per affrontare l’intero processo di riciclaggio dei rifiuti tessili acrilici, dal recupero alla rilavorazione e alla nuova produzione tessile, saranno coinvolte importanti realtà industriali europee.
Al Gruppo Parà sarà affidata la realizzazione di importanti fasi del progetto quali la classificazione di tutti i cascami lavorabili, la messa a punto di un sistema di recupero e la lavorazione degli stessi. Martel supporterà invece l’intero consorzio per le attività di comunicazione, diffusione e sfruttamento, grazie alla sua vasta esperienza nella divulgazione dei risultati di progetti di ricerca internazionali.