Le forbici con il manico arancione di Fiskars entrano a Rebibbia per partecipare al corso di taglio e cucito che l’Accademia dei Sartori di Roma ha organizzato per i detenuti, in accordo con la direzione del carcere.
Con questa iniziativa si dà la possibilità di imparare un mestiere a 15 detenuti, scelti tra quelli più meritevoli, che potranno così mettere a frutto l’esperienza formativa quando lasceranno il penitenziario.
Una lodevole occasione per rilanciare l’arte sartoriale come strumento di rieducazione sociale e per la quale Fiskars ha stretto un accordo di partnership con la storica Accademia dei Sartori di Roma – Accademia che risale al 1575 – per l’utilizzo delle forbici con manico arancione, che i giovani aspiranti sarti usano per apprendere questa nobile arte.
In relazione a questa nuova collaborazione Fiskars ha così donato le storiche forbici con il manico arancione, che nel 2017 hanno festeggiato 50 anni dalla nascita e che saranno utilizzate dall’Accademia per istruire i detenuti del carcere di Rebibbia.
Gli allievi di Rebibbia che potranno frequentare il corso di taglio e cucito sono stati selezionati dagli educatori e dalla direttrice del carcere, nell’ambito di un più ampio progetto di rieducazione e recupero, e scelti in numero di 15 tra quelli più meritevoli e che hanno manifestato maggiore interesse e potenziale attitudine nell’apprendimento dell’arte sartoriale.
L’attività didattica durerà tre anni e sarà curata da due maestri sarti che ogni settimana monitoreranno il lavoro svolto dai loro speciali allievi che, una volta usciti dal carcere, avranno avranno una possibilità in più di reinserirsi nella società lavorando autonomamente o trovando un impiego presso laboratori sartoriali.
L’Accademia dei Sartori è la più antica Associazione italiana nel settore dell’abbigliamento. All’Accademia fanno riferimento da anni le firme più qualificate, l’élite della sartoria su misura, che dal 1575 porta avanti con orgoglio la tradizione italiana dello stile e dell’eleganza.