Tigullio your new design experience

0
269
Tigullio

TigullioDal 17 al 23 Aprile 2023 si terrà la prossima edizione di Tigullio Design District. Il Tigullio Design District (TDD) è il primo evento internazionale di Design organizzato in Liguria nel Golfo del Tigullio, ed il primo al mondo che ha come anima e target principalmente tutto il mondo del design legato al mare fino al settore del design legato all’outdoor, ed ovviamente il mondo del lifestyle molto ben rappresentato dal Golfo del Tigullio stesso, icona italiana della dolce vita e bellezze paesaggistiche.

La scelta di lanciare ed organizzare l’evento ogni anno in coincidenza con le stesse date della Milano Design Week deriva dalla volontà di affiancare alla proposta Milanese, e quindi italiana, un nuovo evento da proporre al mondo del design internazionale che potrà godere quindi anche di una nuova location, un nuovo luogo “fronte mare” dove vivere il design e lifestyle italiano.

Intende essere, quindi anche una piccola grande vetrina di quello che è uno dei territori più prestigiosi italiani, il Golfo del Tigullio in Liguria: portando alla valorizzazione di questo come luogo di bellezza ma anche di scoperta ed approfondimento, sia culturale che commerciale; proponendosi come risposta creativa al desiderio di rinascita delle realtà locali esistenti – aziende, designer, giovani e creativi – per le quali possa essere fonte di stimolo e sviluppo, ma anche opportunità di incontro, condivisione, crescita umana e professionale.

Inoltre tutti i designer, le aziende ed appassionati del mare, potranno godere di una location dove si vive e respira l’ambiente costiero e marino, diventando quindi per il Tigullio Design District un nuovo collettore del design legato al mare / outdoor e lifestyle ma con vista mare. Le bellezze del Golfo del Tigullio riconosciute a livello internazionale contribuiranno a promuovere la straordinarietà del design italiano e non solo offrendo una cornice unica per gli addetti ai lavori ad inizio primavera.

Tigullio Design District con la sua kermesse diffusa, crea un’asse strategico ed innovativo per la Liguria, diventando il primo evento di design internazionale ligure, legando: Genova; sede del Salone Nautico ad inizio autunno, l’ università, i cantieri storici e molto altro con la città di La Spezia, altra grande sede della nautica mondiale, ponendosi al centro per locazione geografica, e proponendo il suo evento primaverile, glamour, fresco e dirompente. Genova, Golfo del Tigullio e La Spezia; il levante ligure unito che si propone al mondo come il miglior luogo per la “blue economy e blue culture” e non solo.

Sin dalla sua prima edizione ha saputo interessare ed attrarre tantissime realtà internazionali, nazionali e locali legate al mondo del design e non solo, sono infatti 18 le organizzazioni mondiali del Design già partner, 16 i Country Ambassadors che promuoveranno il TDD a livello mondiale ognuno nei propri paesi di appartenenza.

In italia invece sono 22 le organizzazioni, e design week partners, oltre che a 29 partner locali del Golfo del Tigullio e Liguria, 55 i media partners /stampa italiana ed internazionale che seguirà l’evento promuovendolo a livello nazionale e mondiale, 16 tra le migliori startup italiane come supporters del Tigullio Design District.

Dove:

Il Tigullio Design District è un evento diffuso nell’intera area del Golfo del Tigullio, e nello specifico nelle 7 città patrocinanti che lo compongono; Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, nonché le frazioni, gli angoli più belli e speciali del territorio stesso.

Si sviluppa e svilupperà nel tempo includendo le bellissime piazze e palazzi storici, le strade, vicoli ed i suoi caruggi, negozi e showroom, i porticcioli e le marine, spiagge e baie sul mare, le scuole e centri culturali, gli hotel mozzafiato della riviera, gli studi ed uffici dei designer ed architetti del territorio, e molto altro, per creare un grande evento “open space” territoriale senza barriere e libero di spostamenti, con tante contaminazioni culturali, ricco di tante offerte, sia per i giovani e gli abitanti del territorio, sia per chi da fuori regione o dal mondo vorrà venire nel Golfo del Tigullio, per qualche giorno all’insegna del design e della scoperta del bello.

Dal 17 Aprile in poi tramite il sito internet; www.tigulliodesigndistrict.com, Instagram @tigulliodesigndistrict verranno rese pubbliche tutte le info ed in contenuti multimediali di tutti gli ospiti italiani ed internazionali.

CASASTILE È MEDIA PARTNER DELL’EVENTO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here