Un anno da record per Heimtextil

Heimtextil si conclude con un aumento degli espositori, un incremento dei visitatori e stabilisce nuovi standard per un’industria tessile sostenibile e guidata dall’intelligenza artificiale

Nuove opportunità commerciali globali e maggiori flussi di visitatori da tutto il mondo: Heimtextil 2024 si è conclusa con 46.000 visitatori provenienti da circa 130 nazioni e 2.838 espositori da 60 nazioni, registrando una crescita del 25%. Numerosi gli incontri, i workshop e un sentito interesse per il nuovo segmento di prodotti Tappeti & Moquette. Heimtextil ha anche focalizzato l’attenzione su due dei temi chiave più importanti dei prossimi decenni: la produzione sostenibile e l’azione, così come l’intelligenza artificiale.

Straordinaria intercontinentalità: la partecipazione cresce a livello nazionale e internazionale Heimtextil ha raggiunto un aumento della internazionalità tra gli espositori fino al 95%. I primi dieci paesi espositori sono stati Cina, India, Turchia, Pakistan, Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna e Paesi Bassi. Si è registrato un aumento del numero di espositori da Belgio, Bulgaria, Cina, India, Giappone, Polonia, Svezia, Repubblica Ceca, USA ed Egitto. Dal lato dei visitatori, più visitatori sono arrivati da Cina, Germania, India, Giappone, Croazia, Macedonia, Pakistan, Slovacchia e Cipro. Il numero di visitatori commerciali tedeschi è aumentato di circa il dieci percento.

Heimtextil 2024

Tappeti & Moquette

Brillante inizio poi per il nuovo segmento di prodotti Tappeti & Moquette. Per la prima volta, l’industria globale dei tappeti si è presentata insieme in un’unica sala, inclusi numerosi leader di mercato internazionali che hanno esposto a Francoforte per la prima volta o dopo molto tempo – con grande soddisfazione:

“Per il nostro debutto qui a Francoforte, abbiamo deliberatamente presentato l’intera collezione, che si è rivelata la strategia giusta. Lo stand è stato ben frequentato per tutta la durata e abbiamo fatto molti nuovi contatti globali – dall’Europa all’oltremare, dall’Asia alla Scandinavia,” dice Katrien Vandenbroucke, CEO di Ragolle Rugs, uno dei marchi leader del Belgio.

“Siamo tornati perché abbiamo visto potenziale nel nuovo concetto. E devo dire, siamo rimasti più che piacevolmente sorpresi,” riassume Raghav Gupta, Direttore di E-Commerce presso l’azienda indiana The Rug Republic, che si distingue per tappeti fatti a mano di alta qualità.

Il desiderio di una nuova apparizione congiunta è venuto dall’industria – e Francoforte ha convinto. Espositori come il gruppo egiziano Oriental Weavers Group guardano al futuro:

“Siamo completamente convinti dal nuovo concetto. La sala è risultata bellissima fin dall’inizio, una piattaforma perfetta per la nostra industria. Ora è il momento di portarla avanti insieme. In ogni caso, sappiamo già che saremo a Tappeti & Moquette nel 2025 – e con uno stand significativamente più grande,” dice Ahmed El Gamal, Export Sales Manager della filiale OWG, Mac Carpet.

Intelligenza artificiale nel design dei prodotti tessili

Heimtextil 2024

Mai come ora trasformazioni come l’intelligenza artificiale e la sostenibilità sono state così al centro di Heimtextil e hanno presentato efficaci leve per un approccio futuro alla tecnologia. Per la prima volta nel 2024, la fiera ha fornito una interessante prospettiva sull’applicazione tessile dell’intelligenza artificiale, come raffinare i rifiuti tessili riciclati in nuovi filati. Nello spazio tendenze, le idee di design tessile dei visitatori sono state anche portate alla vita in stazioni interattive utilizzando strumenti come ChatGPT-4 e Midjourney.

Inoltre, Heimtextil ha puntato anche sulla produzione sostenibile all’avanguardia. Un esempio è stata l’azienda Ever Dye, i cui pigmenti coloranti auto-sviluppati consentono la tintura a temperatura ambiente. Variant 3D, invece, offre un software di maglieria guidato dall’IA che può essere utilizzato per produrre forme anche complesse come paralumi senza creare modelli. Il programma Econogy ha offerto ulteriori formati di contenuti centrali, con Finder, Talks, Tours e l’Econogy Hub che dimostrano tutta la versatilità degli approcci circolari, la rilevanza dei certificati e le possibili applicazioni per i materiali tessili. Gli espositori elencati nel Finder hanno contribuito all’esperienza olistica della sostenibilità:

“Abbiamo incontrato molti clienti e siamo molto felici di Heimtextil 2024. Quasi tutti i nostri importanti partner commerciali sono qui. La sostenibilità è un tema che sta cambiando in modo evidente. In passato si parlava di riciclaggio, ma oggi viene adottato come approccio olistico che si estende dalle energie rinnovabili in profondità nei processi fino alle materie prime e ai metodi di lavorazione”, ha detto Mevlut Baydar, Chief Sales Officer (CSO), Vanelli Tekstil San.

“All’Heimtextil 2024, siamo stati in grado di presentare le nostre nuove collezioni in modo accattivante come parte del DecoTeam. La sostenibilità gioca un ruolo importante per la Alfred Apelt GmbH. Siamo lieti di essere stati elencati nell’Econogy Finder a Heimtextil come fornitori di prodotti sostenibili”, ha detto Sebastian Ihling, Sales Manager e Business Development presso Alfred Apelt GmbH.

Tessile per la camera da letto e per il bagno

Dalla biancheria da letto ai tessuti da bagno ai materassi e sistemi per il sonno: ampio il panorama di Smart Bedding.

“Siamo molto soddisfatti e felici di essere tornati a Heimtextil con il gruppo Herbert Neumeyer. Il nostro concetto di stand aperto su tre lati come concetto comunicativo ha dato i suoi frutti. Lo scambio con i nostri clienti nazionali e internazionali è molto importante per noi. Abbiamo assolutamente raggiunto questo obiettivo a Heimtextil e lo abbiamo fatto in un’atmosfera piacevole, informale e confortevole sul nostro stand. Questo ci ha permesso di stabilirci come un punto focale permanente nella sala”, ha detto Markus Ertel, Amministratore Delegato, Heinrich Häussling GmbH & Co.

“In poche parole: Heimtextil è sempre stata la garanzia di forza internazionale e mercato globale per noi”, ha detto Roeland Smits, Amministratore Delegato, Essenza Home.

In questa edizione non è mancato poi l’interesse per il commercio al dettaglio di letti e l’industria alberghiera: esperti internazionali hanno condiviso le migliori pratiche, ad esempio sulla progettazione di camere da letto e camere d’albergo o sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’analisi del sonno.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,324FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories