NasonMoretti , nome e brand simbolo della vetreria artistica muranese, celebra i 95 anni della sua nascita lanciando una nuova formula esperienziale, che trasforma il suo quartier generale in un luogo vivo di appuntamenti ed incontri indirizzati ad appassionati di design, studenti, ricercatori e cultori dello stile italiano – o più semplicemente curiosi – che vogliano vivere un’esperienza immersiva unica: tra artigianalità e modernità, nella culla del distretto del vetro artistico di Murano.
L’iniziativa di NasonMoretti è un vero e proprio percorso nella Storia della vetreria veneziana. Dalla preparazione del colore del vetro alla sua lavorazione tramite soffiaggio e modellazione, al raffreddamento tramite “tempera”, il lungo forno di raffreddamento a nastro, fino alla rifinitura nel reparto moleria e successivo confezionamento. Tutte le fasi del processo produttivo si svolgono all’interno all’azienda e i visitatori possono assistervi personalmente: una modalità unica e squisitamente emozionale per conoscere da vicino i segreti di un antico mestiere, che si tramanda da millenni tra padri e figli.
L’innovativo museo NasonMoretti, la cui inaugurazione è prevista dopo l’estate, racconterà inoltre la storia dell’azienda e la creatività dei suoi protagonisti. Bozzetti, prototipi, disegni e oggetti iconici del passato accompagnati da collezioni di riferimento del nostro presente: un archivio di testimonianze della vita della famiglia Nason che da tre generazioni guida quella che è stata riconosciuta come una delle fornaci più moderne dell’Isola.
E’ la tradizione la base di partenza per viaggi ed esplorazioni nella modernità creativa e artistica di cui NasonMoretti si è resa interprete grazie alle collaborazioni, sempre più numerose, con designer affermati e giovani creativi da tutto il mondo.
Sono quindi Esperienza, Storia e Modernità: le nuove chiavi di lettura di un’azienda italiana sempre mutevole e di un cliente sempre attento.