Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2019-2020. Il punto vendita che otterrà più preferenze sul web riceverà il prestigioso Premio Mystore (che prevede una consulenza di vetrinistica). Una giuria di esperti decreterà invece i vincitori delle varie categorie e il vincitore finale che sarà invitato a marzo 2020 al Gran Galà Internazionale di Chicago per rappresentare l’Italia nel Contest internazionale. Tutti gli store partecipanti saranno invitati all premiazione il 15 settembre 2019 a HOMI, Fiera Milano – Rho e riceveranno un attestato e una vetrofania identificativa.
Già negli anni ’90 il titolare di Magari gli dei, era convinto che il consumatore, più che all’offerta del singolo oggetto fosse interessato alla proposta di un lifestyle. Così nel 1992, quando a Noicattaro, una piccola località della provincia di Bari ha dato vita al suo negozio ha messo in pratica questa convinzione.
Magari gli dei è infatti un concept store la cui offetta merceologica è molto ampia e differenziata e comprende oggettistica, utensileria, elettrodomestici, mobili, articoli da cucina (con un occhio di riguardo alla coltelleria giapponese di alta gamma), abbigliamento, cristalleria, sculture, serigrafie/litografie, illuminazione tecnica ecc. Originale, per quanto riguarda gli articoli per la tavola, la scelta di dar spazio a realtà artigianali locali, affiancate da marchi di design di nicchia.
Da segnalare, inoltre, la presenza all’interno del punto vendita di uno spazio attrezzato dedicato alla cucina che offre l’opportunità di organizzare eventi di showcooking nel corso dei quali noti chef forniscono al pubblico utili consigli su come utilizzare al meglio i diversi strumenti.
Magari gli dei accoglie al suo interno anche uno studio di progettazione che cura tutti gli aspetti necessari per fornire una consulenza completa e sartoriale al committente. Un servizio che abbraccia grafica, comunicazione, architettura , illuminotecnica, realizzazione mobili.
Il lay-out del negozio che ha una superficie espositiva di 120 mq (a cui vanno aggiunti studio e magazzino), si caratterizza per una pratica struttura multifunzionale centrale che ospita le diverse tipologie di prodotti consentendo al visitatore di farsi da subito un’idea chiara della proposta merceologica. Molto curata è la comunicazione virtuale (attraverso il sito internet, Instagram e Facebook) così come il rapporto diretto con i clienti, accolti in negozio da addetti alle vendite preparati e disponibili.
Le quattro vetrine del punto vendita vengono allestite mensilmente, privilegiando la “contaminazione” merceologica con il fine di proporre diversi lifestyle.
Punti di forza
- L’ampia offerta merceologica, tutta all’insegna della qualità e in grado di suggerire al cliente differenti lifestyle.
- La presenza all’interno del negozio di uno studio di architettura che fornisce un servizio di progettazione al cliente. E di un’area show cooking
- Il pratico layout multifunzionale che consente al cliente di farsi subito un’idea completa dell’offerta merceologica presente in negozio.