Venerdì 9 settembre
si è svolta l’assegnazione del premio Global
Innovator Award Italia 2011-2012 promosso da Casastile, la storica rivista dedicata al settore degli articoli
per la casa e dell’oggettistica, tableware
e kitchenware, che ha voluto premiare
i punti vendita più innovativi
sottolineandone le significative evoluzioni nelle modalità di esposizione,
promozione e vendita dei prodotti, come nella relazione con la clientela.
Primo classificato il negozio Morandin Regali di Treviso,
che la giuria ha voluto premiare per “l’ottima capacità di teatralizzare
l’offerta con eleganza ed equilibrio, ma anche emozionalità” oltre che per “l’attenzione nella valorizzazione del legame
con il contesto esterno, sia dal punto di vista del layout, sia grazie a
politiche di marketing innovative”. Forte di questo straordinario
risultato, Morandin Regali rappresenterà l’Italia alla finale del contest internazionale, partecipando al Gran Galà di Chicago in programma a marzo del 2012.
Al secondo posto si è classificato il Kikau Store di Massafra (TA),
che si è contraddistinto per “un’offerta
completa, presentata con un concept coerente e ben sviluppato, chiaramente
leggibile”, di cui i giudici segnalano in particolare l’utilizzo di
materiali originali nel layout. Inoltre, è risultato “interessante il link con il territorio, e decisamente vincenteil
dinamismo degli eventi proposti”.
A conquistarsi il terzo piazzamento il negozio Maison 5th di Genova: un punto vendita definito non a caso “innovativo, capace di contaminare l’arredo con il mondo del design e
della cultura in un’atmosfera proattiva e coinvolgente”.
Novità di quest’anno, l’edizione 2011-2012 del GIA ha visto
anche l’assegnazione di un nuovo
riconoscimento, assegnato al punto vendita sulla base dell’apprezzamento
del pubblico: ad aggiudicarsi il premio
My
Store – con oltre 300 voti online – è stato il negozio F.lli Villa di Besana Brianza (MB).
Menzioni speciali sono andate inoltre al negozio Jannelli&Volpi di Milano per lo store layout; per l’attenzione agli aspetti visivi e alla
vetrinistica a Mori di Brescia; per le attività di promozione in store a Cooking e Delpino di Genova;
per il concept innovativo a Pavart di
Roma e, infine, per la web strategy ancora al punto vendita F.lli Villa di Besana Brianza (MB).
Ai primi tre classificati e ai negozi vincitori delle
menzioni speciali verrà offerta, da parte delle tre aziende sponsor – Alessi, Guzzini e Villeroy&Boch
-, una fornitura gratuita di prodotti di
alto design per un valore complessivo di mille euro.