Ha registrato un forte incremento dei visitatori, quasi del 10% l’ultima edizione di Ambiente Francoforte. Oltre 144 mila buyer provenienti a 150 Paesi hanno infatti visitato l’evento, complice sicuramente il clima di ripresa che si respira in Germania (dove si prevede quest’anno un incremento dei consumi dell‘8%).
La fiera mantiene un forte respiro internazionale con un 46% di presenze estere che vedono al primo posto l’Italia seguita dall’Olanda, dalla Francia e dagli Stati Uniti che si sono lasciati coinvolgere dalla positiva atmosfera delle giornate fieristiche.
E se i trend di prodotto sono specchio dei trend economici si può dire che questa rinnovata fiducia nella ripresa si esprime in una vitalità tradotta in colori vivaci, con richiami al mondo della natura. Le tonalità più “in” viste in fiera sono il lampone, il violetta, il verde in differenti sfumature dal lime al mustard, il giallo.
Nella porcellana si manifesta evidente, la volontà di valorizzare il legame con il passato, con la storicità attraverso dettagli che sono citazioni di stili e collezioni di repertorio, valorizzati dall’utilizzo di un bianco che risulta estremamente contemporaneo e dalla esaltazione della matericità attraverso l’utilizzo di motivi in rilievo sottolineati da lievi tracce di colore con una predominanza del blu.
Altro elemento fondamentale caratterizzante le nuova proposte viste ad Ambiente è l’attenzione verso l’ecososteniblità che si esprime attraverso soluzioni che guardano ai processi produttivi sostenibili, a prodotti rispettosi dell’ambiente e della salute, materiali riciclati e riciclabili.
L’appuntamento con l’edizione 2012 è fissato dal 10 al 14 febbraio 2012.