GIA 2017-2018 | Castioni dal 1955 – Bussolengo (VR)

1
366

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

A Bussolengo e dintorni lo conoscono tutti. Non solo perché è punto di riferimento nella zona di cose belle e di qualità per la casa, ma perché Castioni dal 1955 è un’istituzione cittadina. Fondato da Lino Castioni nel 1955, inizialmente come negozio di elettrodomestici e successivamente aperto all’arte della tavola e il regalo, è annoverato fra i negozi storici della città. La svolta verso la tavola e il regalo l’hanno data quarant’anni fa le figlie del fondatore: Stefania e Mirta, che ancora oggi curano la gestione e continuano la tradizione di famiglia mantenendosi al passo coi tempi grazie all’aiuto della terza generazione Castioni.

Il negozio si trova in via Mazzini 90, nel cuore commerciale e storico di Bussolengo, a un passo dall’area pedonale, posizione che gli garantisce un frequente passaggio di persone nelle giornate dedicate allo shopping.

Punto di forza dello spazio vendita è senz’altro la vetrina principale: una lunga vetrata orizzontale che gira ad angolo in corrispondenza dell’ingresso. L’estensione della superficie trasparente consente a chi è fuori di apprezzare la panoramica delle categorie di prodotto trattate dando allo stesso tempo luce agli interni. L’assortimento comprende articoli per la casa, oggettistica di design, casalinghi e articoli regalo abbracciando anche cristallerie, lampade, orologi d’arredo/design e, infine, bigiotteria. Il rinnovo dei prodotti passa attraverso una selezione suggerita sia dalla partecipazione alle principali fiere di settore sia per l’impegno delle proprietarie nel seguire un aggiornamento continuo suggerito da corsi e workshop formativi per il retail, tra cui quelli organizzati da Casastile.

Internamente, lo spazio si sviluppa in lunghezza, su una superficie totale di 200 mq. Al di là del corner dedicato a Swarovski e a quello firmato Alessi, l’esposizione segue una regola precisa: quella di mettere in scena tante piccole rappresentazioni domestiche che possano suggerire idee di allestimento della propria tavola: sia attraverso la composizione di apparecchiature proposte su pedane sia con isole e tavoli rotondi al centro del negozio. La scelta dei prodotti varia a seconda della stagione e delle eventuali promozioni in corso. In alcuni casi vengono apparecchiate e riservate tavole per la presentazione degli articoli selezionati dai futuri sposi per le liste nozze.

Lateralmente all’ingresso, altre otto vetrinette completano l’immagine del punto vendita consentendo alle proprietarie di esprimere scelte di classe, stile e creatività con allestimenti ridotti, realizzati con pochi e significativi prodotti di tendenza (tavola, oggettistica, bijoux, ecc). Una vetrina è dedicata esclusivamente all’esposizione dei prodotti in promozione; insieme alle altre viene rinnovata a rotazione, in media ogni 10/15 giorni.

La gestione del negozio è in fase di ammodernamento, soprattutto per quanto riguarda il sito online, mentre è da tempo attivo il servizio di mailing list (ad oggi registra 1.850 contatti) con il quale i clienti sono costantemente aggiornati, con messaggi di posta e sms, su novità, promozioni ed eventi in programma- La promozione dello store è affidata anche alla pagina Facebook, oltre a mezzi più tradizionali come shopper personalizzati e confezioni regalo. Ogni trenta giorni viene attivata un’apposita promozione riguardante il mese in corso, che coinvolge tutte le categorie merceologiche (mese delle pentole, delle profumazioni d’ambiente, dei gioielli/bigiotteria, dei servizi di piatti, ecc).

Spesso teatro per il lancio di nuovi prodotti, con esibizioni aperte al pubblico, il negozio ha ospitato ad esempio in febbraio una dimostrazione con degustazione di pentole Pantone by Moneta, a marzo quella del caffè Lui l’Espresso. In giugno e settembre l’appuntamento è con l’apertura straordinaria del negozio in occasione delle due notti bianche organizzate in città. Durante l’estate, infine, non è raro poter assaggiare da Castioni ottime bevande di frutta e verdura preparate con gli estrattori di succo Kuvings.

PUNTI DI FORZA

  • Esercizio storico dal 1955, riferimento per la zona per l’oggettistica per la tavola e la casa
  • Ampiezza dello spazio vetrine, con ricchezza e flessibilità espositiva
  • Ricerca e aggiornamento continuo sulle novità di prodotto
  • Cura del cliente ed eventi instore per dimostrazioni sui prodotti

1 COMMENT

  1. Lodevoli iniziative e promozioni hanno permesso a questo negozio di allinearsi al passo dei tempi consentendo cambiamenti e proposte capaci di toccare l interesse e suscitare l attenzione della gente. Nel rispetto delle problematiche attuali si può trovare l oggetto o il regalo giusto ad un prezzo condiviso….. valore oggi molto presente e fortemente decisivo.
    Complimenti amici..e tantissimi auguri…!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here