GIA 2017-2018 | Fontana SAS – Cuneo

0
211

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

Quasi un secolo di attività durante il quale diverse generazioni si sono succedute con il desiderio condiviso di offrire ai clienti un prodotto di assoluta qualità. E’ questa la storia di Fontana SAS, storico negozio di Cuneo che nel 1923, anno della sua nascita, contava una superficie di soli 30 mq. Oggi si trova invece nel pieno centro di Cuneo (ed occupa un elegante palazzo del ‘600 strutturato su tre piani per un totale di circa 500 mq (più 200 di magazzino).

Al suo interno si trovano le migliori marche dei settore porcellana ,cristalleria, oggettistica di design, articoli casalinghi,   elettrodomestici oltre ad alcuni brand del tessile per la casa e profumeria per ambienti. Assai curato ed elegante il lay out del negozio ad iniziare dal piano terra dove si nota la presenza dei prodotti Rosenthal Studio-linie (un marchio trattato da Fontana da 50 anni) oltre ad un corner con varie profumazioni domestiche .

Un salone molto grande caratterizza il primo piano (circa 100 mq) interamente dedicato al casalingo con diverse collezioni di pentole in ghisa acciaio e altri materiali, elettrodomestici ecc. ed una saletta riservata ai prodotti dell’Officina Alessi con mobili personalizzati del brand. Sempre su questo piano è stata installata una cucina accessoriata, strumento indispensabile per i corsi di cucina organizzati dal punto vendita e per i vari eventi di showcooking con noti chef.

Le arti della tavola (collezioni di piatti, posate bicchieri di tutte le marche) sono le protagoniste incontrastate del secondo piano dove è presente una parete dedicata ai vetri Venini ed anche una saletta che offre tessile per la casa (Bellora ed altri marchi prestigiosi). Il terzo piano fino a poco tempo fa consacrato alla Lista Nozze, verrà trasformato a breve in uno spazio dedicato al piccolo arredo. Un ascensore collega i vari piani rendendo la visita al negozio comoda e agevole.

Presente su Facebook con una pagina ricca di informazioni e di immagini, il negozio Fontana utilizza con grande riscontro vari social media come Instagram e What’s up, ed è dotato ad suo interno di una serie di installazioni video per illustrare i prodotti. L’innegabile fascinazione che la moderna tecnologia esercita sui titolari del punto vendita non sminuisce però l’importanza prestata al rapporto “face to face” con il cliente seguito con attenzione dai sei addetti alle vendite.

A ulteriore riprova di quanto questo rapporto sia importante, sono numerosi gli eventi che animano lo stereFontana: dai già citati showcooking ai corsi di cucina curati dalla foodblogger di Giallo zafferano Federica Gelso, fino alle diverse promozioni in occasione di varie ricorrenze come la Festa della donna o il Black Friday. 15 le vetrine a disposizione, allestite una volta al mese con grande cura e stile e in genere dedicate alla creazione di ambienti quotidiani (la cucina,il giardino,il bagno….). Natale rappresenta, infine, un momento importante per Fontana: per questa festività infatti l’intero palazzo viene illuminato e le vetrine, sfavillanti di luci e di nuovi prodotti, catturano l’attenzione dei numerosi passanti.

Punti di forza

  • L’esperienza maturata in quasi un secolo di attività che si traduce in una vasta offerta di prodotti qualitativamente ineccepibili. ma anche nella capacità di rinnovare l’assortimento allargando l’offerta a mondi altri come la luce, i complementi, la biancheria il tessile
  • La cura prestata all’allestimento delle 15 vetrine che attirano sempre l’attenzione di un folto pubblico. e che vengono pubblicate anche nei social
  • La capacità di animare lo spazio attraverso una serie di interessanti eventi e promozionigrazie anche ad un’area cucina attrezzata

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here