Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
Il punto vendita Gonnelli di Trieste ha una lunga storia da raccontare. La sua attività, infatti, ha inizio nel lontano 1935, quando Renzo Gonnelli, dipendente della Richard Ginori, rileva i locali di una importante banca locale fallita nel 1929, dando vita ad un negozio di porcellane e casalinghi. Varie generazioni si sono succedute in questo ampio lasso di tempo, differenziando l’offerta produttiva, le strategie di vendita e cambiando la struttura del negozio. Il susseguirsi delle generazioni non ha però modificato il desiderio di offrire al cliente prodotti qualitativamente ineccepibili, così come non è cambiata la passione dei Gonnelli per il proprio lavoro.
Dotato di una superficie di 200 mq (a cui vanno aggiunti 50 mq di magazzino), il punto vendita è stato recentemente oggetto di una importante ristrutturazione mirante a riscoprire alcuni degli elementi architettonici della vecchia banca. Così oggi antichi fregi e capitelli (nascosti da precedenti lavori dietro alti mobili e strutture in cartongesso) sono tornati a risplendere donando allo spazio (un open-space la cui struttura è esattamente quella della sala della precedente banca) un’atmosfera particolare capace di unire al fascino dell’antico una sensibilità moderna.
Una sensibilità ben espressa dalla presenza all’interno dello spazio di raffinati mobili in legno di rovere con inserti in metallo, opera degli attuali proprietari. Caratterizzato da un lay out versatile e funzionale Gonnelli ospita al suo interno isole tematiche organizzate secondo tipologia di prodotto ed anche un banco cucina, utilizzato da noti chef durante gli eventi di show coking che spesso animano il negozio.
Presente su Facebook Gonnelli ha un proprio sito internet e invia regolarmente una newsletter che informa i clienti sulle iniziative e sulle varie promozioni. Ma è soprattutto sul rapporto “ face to face” con i clienti che i titolari di questo punto vendita, con la collaborazione dei loro tre addetti, amano investire le proprie energie aiutando il consumatore a compiere le scelte d’acquisto più adeguate, guidandolo all’interno di un’ ampia offerta merceologica che comprende i marchi più importanti del settore regalo tavola e cucina.
Situato nel cuore pulsante del commercio cittadino, Gonnelli ha sette vetrine rinnovate con gusto ogni venti giorni che riescono sempre a catturare l’attenzione dei numerosi passanti.
Punti di forza
- La nuova struttura del negozio che al fascino dell’antico unisce un gusto contemporaneo.
- Il grande assortimento merceologico proposto con un layout estremamente leggibile
- L’ampia area dedicata agli showcooking e l’utilizzo di Facebook e di newsletter mirate per creare engagement con i clienti