Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
Aperto nel 1948, il negozio Peroni Snc – Il tuo kitchen store, ha maturato in quasi 70 anni di attività una lunga esperienza nel settore della vendita degli articoli da cucina, accessori e utensili per la pasticceria, elettrodomestici ed articoli per il barbecue. Situato nel centro di Roma in Piazza dell’ Unità 29 ha 3 vetrine e una superficie di 50 mq (con un magazzino di 40 mq) strutturata per aree tematiche e vari corner aziendali.
I sei adetti alle vendite presenti nel negozio, molto preparati e motivati, soddisfano al meglio le differenti esigenze dei clienti che possono godere anche di un’assistenza post-vendita. Vari eventi organizzati in collaborazione con aziende animano questo spazio in cui ogni visitatore, secondo il desiderio dei titolari, deve sentirsi a casa.
Ma se il rapporto “face to face” per Peroni, come abbiamo visto, ha una grande importanza non meno ne ha quello “virtuale” assicurato dalla moderna tecnologia di cui questo punto vendita fa largo uso.
Il negozio è infatti presente su Instagram, Twitter ed ha una pagina Facebook rscca di immagini e video anche realizzati dallo stesso punto vendita molto seguita di cui numerosi utenti si servono per avere informazioni su prodotti ecc.. Sempre con il fine di creare fidelizzazione, una newsletter viene regolarmente inviata a tutti i clienti per informarli su eventi, promozioni e nuove offerte merceologiche.
Grande importanza ha anche il sito attraverso il quale è possibile acquistare tutti i prodotti in vendita nel negozio. Una scelta –quella relativa all’e-commerce- che sta dando ottimi risultati tanto che i titolari del punto vendita prevedono per il futuro nuovi investimenti in tecnologia per implementare questo canale di vendita.
Punti di forza
- La preparazione dei sei addetti alle vendite pronti a seguire con utili suggerimenti ogni visitatore nelle sue scelte d’acquisto.
- Un’accurata selezione di proposte anche specialistiche per cucinare.
- L’investimento in tecnologia. La presenza sui social media e l’e-commerce attraverso il sito internet ampliano il numero di contatti e consentono quindi un incremento delle vendite.