Entra nel vivo la sedicesima edizione del GIA Retail Italia: l’award che valorizza gli store italiani che stanno intraprendendo percorsi di innovazione.
Le redazione ha infatti selezionato  negozi eccellenti che saranno ora valutati da una giuria di esperti (architetti, docenti universitari, giornalisti, esperti di consumi…) che decreterà il vincitore assoluto che rappresenterà  l’Italia nel contest internazionale a Chicago durante la prossime edizione di The Inspired Home Show (17-19 marzo)
Osservando i punti vendita di questa edizione, appare evidente il forte cambiamento in atto nelle distribuzione Italiana. Nuovi player si affacciano sul mercato  come, ad esempio, spazi con una forte caratterizzazione stilistica e contenutistica che valorizza la persona a 360 gradi, show-room d’arredo che ampliano il loro assortimento con oggetti e complementi… Ma anche gli store tradizionali cambiano, amplificando la dimensione di servizio, luoghi di esperienzialità , di condivisone dove ad esempio si propongono cooking class ma anche organizzando cene …
I negozi non si limitano più semplicemente a vendere prodotti ma propongono idee, concetti, stili che interpretano le esigenze di determinati target. E per farlo puntano su cross merchandising, introduzione di merceologie differenti, creazione di community utilizzando i sociail, ideazione di esperienze in store.
Ecco i punti vendita
ComplementArt il dettaglio che arreda –  Acconia di Curinga (CZ)
Le cose di Casa Olbia – Olbia