Casastile educational 2010: le tappe finali

Si è concluso con l’appuntamento milanese del 15 novembre scorso il tour 2010 Casastile educational realizzato dal periodico Casastile in collaborazione con Art e la sponsorship di Macef
 
Dopo la pausa estiva il workshop dedicato alla gestione evoluta del punto vendita (attraverso i temi dello store lay-out, della vetrinistica della shopping experience) ha incontrato i retailer di Napoli e Catania per concludersi a Milano con una giornata di presentazione dei servizi messi in campo da Art  nell’ambito del progetto Il Negozio flessibile (si veda la parte finale dell’articolo). Fra l’altro in questa occasione è stato presentato un nuovo possibile intervento prestato da Cdm, società specializzata in consulenze di marketing per i punti vendita.

Gli incontri sono risultati particolarmente ricchi di stimoli e  di spunti di riflessione. Al centro un tema: sempre di più tutti i protagonisti della filiera devono interagire fra loro e la collaborazione fra industria e distribuzione è fondamentale, ma questo link coinvolge anche altri attori, le fiere innanzitutto.

Le varie tappe hanno evidenziato come il dettaglio italiano sia estremamente variegato, con esigenze diverse e differenti modalità di approcciare i mercati. Ovunque si sente però l’esigenza di acquisire le competenze necessarie per affrontare un evidente cambiamento nel sentimento dei consumatori nei confronti del settore.

Mission impossibile? Non lo crediamo e come noi non lo credono i numerosi dettaglianti che ci hanno seguito, lasciando per una giornata il luogo di vendita per dedicare uno spazio alla riflessione sui possibil percorsi futuri della loro attività.

Le proposte del negozio flessibile
• Il portale tavolaregalo.it
– webmobili
• I software gestionali – A.Bennati & C. Assintel
• Il credito al consumo: rinnovare la casa a tasso zero – Agos
• Progettare il punto vendita – Studiolanzadesign
• Cook in shop: appuntamento con la cucina d’autore – Chic Charming Italian Chef
• Una proposta per aggiungere una gamma di migliaia di nuovi prodotti ai propri assortimenti con un semplice click – Esprinet
•
 Il marketing olfattivo – Oikos Fragrances 
•
Animare il punto vendita con decorazioni e corsi a tema floreale – Federfiori Confcommercio  
• Da retailer specializzato in liste nozze a wedding coordinator: una proposta per crescere in competenza – Matrimoni d’autore
•
Moon wall: arredi flessibili basati sul cambio di colore – Eurostands

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,366FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories