Bari, 7 giugno 2010
La seconda giornata di Casastileducational ci ha portato nello scenario mediterraneo di Bari.
Due i temi di fondo della giornata: il rapporto con il cliente e la gestione economica e finanziaria del punto vendita.
Dopo la parte iniziale dedicata alla presentazione dei servizi del progetto il negozio flessibile (fai clic sul link in basso a destra per attivare il video), la parola è passata allo psicologo Roberto Provan cha ha analizzato il tema dell’approccio alla clientela.
Il venditore vincente è colui che ha un comportamento assertivo (quindi né aggressivo, né remissivo), che sa quindi gestire le obiezioni in maniera propositiva, cha sa mettersi nei panni del cliente. Attraverso simulazioni Provan ha evidenziato come nella comunicazione “il che cosa” ovvero il contenuto verbale rappresenti solo il 10 per cento, il rimanente apporto comunicativo è dato dal tono della voce e dalla gestualità due elementi quindi “da governare”.
Nel pomeriggio dopo l’ intervento di Paolo Mastromo di Macef sulle motivazioni e gli obbiettivi che devono guidare la visita a un evento fieristico, Fabio Serini, docente della Business School de Il 24Ore, oltre che dell’Università di Napoli ha guidato i partecipanti nei meandri della contabilità di bilancio con argomentazioni chiare ed efficaci. È emerso fra l’altro come in questo particolare momento congiunturale i dettaglianti debbono avere gli strumenti appropriati per poter dialogare con efficacia con il sistema bancario, per questo è importante stabilire un budget da verificare ciclicamente.
L’intervento, che ha voluto fare un po’ di chiarezza sulle gestione economica e finanziaria del punto vendita, è stato molto apprezzato e ha fatto emergere le problematiche finanziarie con cui i retailer si devono confrontare quotidianamente.
Ed ora a dopo l’estate?
Appuntamento il 27 settembre a Napoli.
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