A.mano è un negozio di arredamento per la casa con sede a Brooklyn – New York – di proprietà di Katherine Wells, che propone opere di artisti locali, complementi vintage, mobili riciclati, articoli da regalo. Obiettivo dello spazio è essere un hub in cui artisti, comunità locali e altri negozi della zona collaborano per promuovere produzioni e realtà artistiche e creative differenti coinvolgendo anche una vicina scuola di ceramica.
Proprio per queste lo spazio progettato da Sergio Mannino Studio, un’agenzia di branding architettonico, con sede a New York, vuole comunicare una atmosfera accogliente e stimolante. Lo store design mixa heritage stilistici legati al design italiano degli anni ‘80 e minimalismo americano. Lo spazio è suddiviso in tre aree per creare percorsi esperienziali.
La galleria principale, un luogo accattivante caratterizzato da scaffali in legno compensato blu, pareti con mattoni a vista smaltati blu e bianchi e un pavimento in graniglia bianco e nero.
L’area caffè evoca un’atmosfera più intima e accogliente, si contraddistingue per il color terracotta: nella zona cassa i rivestimenti ceramici del pavimento disegnano una sorta di tappeto. Infine, la parte posteriore (dedicata agli arredi) risulta più neutra con un pavimento blu e due grandi finestre che guardano su un giardino.
Elemento distintivo dello spazio è uno zoccolo aderente alle pareti (in tonalità a contrasto) realizzato con elementi rimovibili che possono essere assemblati e dissamblati senza utilizzo di collanti. Lo studio ha creato una vera propria brand identity che, partendo dal logo, caratterizza lo store e tutto il materiale di comunicazione.