In occasione dell’ormai consolidato appuntamento con i K-days di settembre, Künzi apre le porte dell’azienda, con sede a Bresso (MI), per presentare quest’anno anche il suo nuovo showroom rinnovato nel layout e ampliato con un secondo spazio espositivo.
L’assortimento dei prodotti, che da sempre contraddistingue lo storico marchio dal 1936, è oggi organizzato all’interno di tre nuove sale mostra che suddividono per aree tematiche – Kitchen&Design, Professional e Outdoor – gli oltre 80 brand distribuiti in Italia da Künzi.
L’intervento di restyling riguarda l’ex showroom trasformata nell’area Kitchen&Design: uno spazio di ben 450 mq, illuminato a giorno da grandi vetrate, pensato per dare evidenza a ogni singola gamma di proposte e di marchi del complemento cucina e design, tra i quali lo storico Victorinox con un corner dedicato.
Il progetto del nuovo layout si è ispirato a una ‘passerella’ sulla quale sfila una selezione di prodotti adagiati su cubi, isole e piani centrali insieme ad altrettanti espositori a parete, mentre uno studiato progetto illuminotecnico ne esalta dettagli estetici, tecnici e funzionali. Di grande impatto visivo, l’uso del colore e la grafica sono dosati nel rispetto delle specificità di ciascun marchio, assicurando una lettura semplice e immediata delle proposte presenti.
Al restyling dello storico show room si affianca l’apertura di un secondo spazio espositivo, per una superficie complessiva di 400 mq divisa in due sale destinate a due comparti distinti: Outdoor e Professional. La prima propone una ricca gamma di prodotti destinati al tempo libero e alle attività all’aperto, che spaziano dal lifestyle legato all’escursionismo, al barbecue, alla coltelleria sportiva; la seconda è invece un’area specifica per i prodotti del settore professionale con strumenti, macchine e accessori destinati agli chef e al campo alberghiero e a quello della ristorazione.
Qui lo spazio è un open-space che ha conservato le caratteristiche di un vecchio garage, con finiture originali, colonne in cemento grezzo e segnaletica giallo-nera. Con pochi elementi d’arredo che dividono le due offerte merceologiche, l’allestimento si completa con alcune moto d’epoca che creano il giusto mood per celebrare innovazione e avventura contenute nei prodotti esposti. In tutti i nuovi spazi sono state allestite proposte di corner – come suggerimento espositivo – per supportare ulteriormente il retailer all’interno del proprio punto vendita.
A firmare entrambi i progetti, l’architetto Marco Stalla, consulente Retail and Visual con un curriculum professionale di grande prestigio nel settore moda. Tutta la parte lighting è stata affidata a Reggiani Illuminazione.
Tra le novità, l’acquisizione del brand Sous Vide Supreme che introduce in Italia il primo forno ad acqua per la cottura sottovuoto, lenta e a basse temperature. La presentazione di un nuovo modello Vitamix, il frullatore Professional VTX PRO750, dotato di un motore più silenzioso e 5 programmi preimpostati. Esposte anche le novità del marchio svizzero Betty Bossi che presenta nuovi set di strumenti e accessori indispensabili per le preparazioni culinarie. Lego Licensing, nella gamma di lunch box, lancia la versione quadrata del mattoncino con manico ad arco per un trasporto comodo a mano o al braccio. Infine, si dà inizio alla promozione del libro di ricette italiane ideate per il mixer Bamix, interamente realizzato dal team Kreativo Künzi, e che sarà distribuito presso tutti i rivenditori.