Durante i sei mesi di Expo Milano 2015, consentirà ai milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo di acquistare e portarsi a casa un pezzo di made in Italy scegliendo tra una vasta scelta di prodotti appositamente personalizzati con la coccarda tricolore: il marchio ufficiale di Padiglione Italia. Si tratta di un punto vendita speciale. Un concept store dell’Italianità ad Expo, che si trova al piano terra del padiglione italiano, nella piazza interna. Al suo interno è ospitata una vasta esposizione di oggetti, regali e piccoli ricordi che fanno parte di un’esclusiva collezione “Orgoglio Italia” di prodotti realizzati da CIPI Spa, partner di Padiglione Italia, in collaborazione con le eccellenze italiane di ogni settore. Prodotti di punta dei migliori brand del design made in Italy – anche in edizione limitata che, per l’occasione, indossano un vestito personalizzato con il logo di Orgoglio Italia.
Il progetto del negozio, curato dallo Studio Scandurra, già autore di Expogate, mira a valorizzare la forte iconicità del logo tricolore rivestendo totalmente lo spazio commerciale (300 mq) con cerchi concentrici che, visti dall’esterno, ricompongono il disegno originale della coccarda bianco-rosso-verde, mentre internamente diventano porzioni di nastri sfrangiati che decorano e caratterizzano gli espositori. La circolarità è il principio compositivo del lay-out interno, il cui impianto gira attorno ad un fulcro centrale – il bancone – e si sviluppa in maniera centrifuga fino ad intersecarsi con il perimetro esterno segnato dalla vetrina.
L’offerta espositiva è in larga parte composta da oggetti per la tavola e la casa, secondo accordi commerciali con grandi marchi italiani del design che hanno stabilito di vendere i loro prodotti nel punto vendita di Expo e all’interno dell’e-commerce ufficiale del Padiglione Italia gestito da Cipi S.p.a. e in alcuni casi, disponibili anche e nei negozi e sul sito dei brand. La proposta si gioca sempre su due fronti: l’eccellenza del prodotto e la qualità della sua personalizzazione “orgogliosamente” made in Italy.
Le special edition di Guardini dedicate ad Expo 2015 sono disponibili anche sullo shop online di Guardini www.store.guardini.com. Comprendono la collezione di stampi in acciaio Orgoglio Italia; e gli stampi in silicone Eccentrica e FettexFette con nuovo pack, disegnate da Matteo Ragni e Odoardo Fioravanti. Prodotti che rappresentano l’attenzione di Guardini al design con la collaborazione di grandi nomi del settore, rigorosamente italiani.
Scelti per rappresentare i momenti della giornata italiana, sono 9 i prodotti icona di RCR, in edizione limitata per Expo. Il set cappuccino Happy, tazza caffe Fusion, bicchiere Sidro per la colazione e la linea di calici Aria per la degustazione, disegnati da Manola Del Testa; i bicchieri da happy hour World’s Best, design Fabio Novembre & Luca Gardini. Sono acquistabili, oltre che nello Shop di Expo, anche sul e-shop di Padiglione Italia, sull’e-shop di RCR; presso il Factory Store di RCR e presso una serie di rivenditori del marchio RCR.
Tutti i prodotti Alessi presenti nello shop di Expo si trovano in vendita anche presso i negozi e rivenditori Alessi. Tra i più significativi le statuine della Collezione Souvenir d’Italie, riferita ad alcune tra le più importanti città italiane e al loro piatto principale, design LPWK e Antonio Arico’; il “Cavatappi Alessandro M. – Duomo di Milano” decorato a mano, a tiratura limitata per Expo, design di Alessandro Mendini.
Sono due le caffettiere che Bialetti dedica ad Expo per rappresentare l’italianità del suo brand: la Moka Express Limited Edition, in tre differenti mix di colori che ricordano il logo dell’Esposizione Universale; e la Moka Express Padiglione Italia – distribuita anche nei Bialetti Store – in due differenti colorazioni personalizzate con il logo Orgoglio Italia.
Sono due le collezioni a marchio Ballarini selezionate da Padiglione Italia, in vendita anche nei negozi qualificati Ballarini. Sono la linea di padelle antiaderenti Verona, per cucinare in modo sano e sostenibile secondo il progetto di Ballarini per Expo “Cucina la salute con gusto”; e la linea Servin Tavola, in alluminio con manicatura in ottone, per portare dalla cucina alla tavola lo stile e la creatività delle forme della tradizione culinaria italiana.
Sono numerosi gli articoli Guzzini logati Orgoglio Italia che sono venduti in esclusiva solo nello Shop di Padiglione Italia e sull’e-shop ufficiale: www.padiglioneitaliashop.com. Tra i più importanti, tutti realizzati da designer italiani riconosciuti, ci sono: le Ciotole Grace di Pio e Tito Toso; l’Oliera Matrioska di Acerbis e lo spremiagrumi Latina, disegnato da Lorenzo Gecchelin, vincitore del XIII Compasso d’Oro ADI.