Voluta dalla “storica” cooperativa di consumo Carnica, l’apertura a novembre del nuovo punto vendita Chelonia a Tolmezzo (UD) rappresenta sicuramente una scelta coraggiosa.
“In un momento di crisi del mercato vuole essere un segnale di concretezza.
Non a caso il nome Chelonia in greco significa tartaruga, animale lento e paziente ma determinato, che arriva lontano e dove vuole arrivare, ed è proprio questa la filosofia che ha dettato l’aperture del nuovo store: 1500 mq di esposizione nel centro della Carnia. “Abbiamo puntato su un’immagine di grande impatto per un punto vendita che sia veramente pronto a diventare un riferimento per il tutto il Friuli”.
Uno spazio suggestivo frutto di un bell’intervento di riqualificazione urbana di quella che fu nel1906 la sede della Coop.Ca.
L’impianto architettonico si sviluppa su tre piani: l’interrato, dedicato alla cucina, il primo piano, dedicato alla tavola, all’arredo e ai complementi (dove è stato realizzato anche un angolo bar che ospita eventi), mentre il piano terra è riservato al tessile casa, al decor, all’oggettistica e alle proposte legate alla stagionalità, oltre ad ospitare l’angolo cassa.
Il collegamento fra i vari piani èpossibile attraverso un ascensore e una scala mobile, ma il vero cuore dell’intervento architettonico è costituito da una scala circolare con gradini in pietra illuminata dall’alto da un grandelucernario da cui filtra un cono di luce che illumina tutti i tre piani creando un effetto particolarmente suggestivo.
Il fattore emozionale dell’ambiente è infatti fondamentale per Chelonia,
ulteriormente evidenziato dall’attenzione che viene posta negli interventi espositivi.
Le pareti nei colori pastello (che evidenziano i vari reparti ) valorizzano le isole tematiche e le ambientazioni. Il visual è curatissimo e in continua evoluzione, oggetti di differenti reparti vengono mixati per raccontare situazioni dell’abitare e del vivere, creando un insieme molto caldo e accogliente, ma anche contemporaneo, di tendenza.
Un punto vendita che realmente invita ad entrare, a curiosare, a perdersi
lasciandosi affascinare.
Il visual è sicuramente un punto di forza dello store a cui si lega un’attenta strategia di marketing per fidelizzare la clientela. Ecco allora la fidelity card utilizzata per raccolte punti, promozioni, sconti particolari, lanci di prodotto e che ha permesso allo store di predisporre di una mailing list per attivare inviti agli eventi.
“Il punto vendita ha infatti organizzato eventi legati alla degustazione dei vini, all’arredo della tavola e, in futuro, vorremmo utilizzare l’area bar anche per organizzare presentazioni di libri e appuntamenti culturali”.
Ma il neonato Chelonia ha anche altre novità pronte ad uscire dal cassetto:“Innanzitutto stiamo lavorando per la realizzazione del sito, vorremmo completare l’allestimento anche con un monitor su cui presentare filmati riguardanti le aziende produttrici le nostre offerte e, per le festività natalizie, pensiamo di introdurre in assortimento anche alcune proposte food”.