Nell’era di Internet il negozio fisico ha la possibilità di ritagliarsi un posto in prima fila in una enorme piazza da cui passano quasi tutti i consumatori, perché il web offre infinite possibilità per attrarre nuovi clienti e rafforzare la relazione e la qualità del servizio, ma occorre saperle sfruttare seguendo una strategia online.
Il sito web – I consumatori utilizzano Internet per cercare informazioni su prodotti o servizi e sui negozi in grado di offrirli, scegliendo in base ai link più visibili e a commenti/recensioni rilasciate da altri utenti. Essere presenti con un sito web ben indicizzato significa avere la possibilità di fornire informazioni e raccontare il proprio negozio, intercettando i consumatori già nelle fasi pre-acquisto e, soprattutto, accorciando tempi e distanze tra voi e i vostri potenziali clienti. Ma attenzione a non farli scappare! Vi è mai capitato il cliente che entra in negozio e va via immediatamente dopo aver dato soltanto uno sguardo veloce? Sul web il processo di abbandono è anche più rapido: il sito deve catturare l’attenzione in pochi secondi, già al primo contatto visivo, attraverso una homepage chiara ed efficace che racconti l’attività, i suoi prodotti e la sua storia. In sostanza, il cliente deve poter accedere con un clic a informazioni rilevanti e contatti, in modo facile e intuitivo. Se concetti come user experience o responsive site non sono il vostro pane quotidiano, rivolgetevi a dei professionisti per la realizzazione del vostro sito web, senza improvvisare.
Social media – Queste piattaforme sono molto utili non solo per presentare e promuovere prodotti/servizi, ma soprattutto per alimentare il dialogo con i propri clienti: oggi sono veri e propri media per pubblicizzare in modo economico la propria attività e monitorare i risultati delle campagne, stimolando l’interesse dei consumatori che possono intervenire e interagire (gratuitamente) con i nostri contenuti, tramite commenti spontanei o suggerimenti utili per il negozio.
Non sarà necessario avere un profilo su ogni social media esistente, piuttosto scegliere quelli più adatti alla propria attività: Facebook è ormai la base di ogni presenza online; Instagram è un social network dedicato alla condivisione di foto e brevi video, particolarmente indicato per quei settori che vivono di immagine (moda, arredamento, articoli per la casa, design); Twitter è una piattaforma di microblogging molto utilizzata per la diffusione di notizie in tempo reale, poco attinente con un negozio fisico; Pinterest è invece un social d’ispirazione su cui postare immagini accattivanti che possano generare engagement da tradurre in visite al proprio sito web.
Importante, però, ricordarsi che queste piattaforme vanno gestite e seguite ogni giorno. Interagire con i propri clienti significa metterci testa e tempo.