Una homepage deve incuriosire

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Tiziano Pazzini. Fondatore, insieme ad Alberto Galimberti, di Furnichannel, piattaforma omnichannel dedicata al settore arredo e design. www.furnichannel.com,www.lovli.it

Il 55% dei visitatori di un sito trascorre meno di 15 secondi sulla homepage. In altre parole, i clienti scorrono velocemente la homepage alla ricerca dei contenuti e dei prodotti a cui sono più interessati. Per questo motivo questa deve essere semplice e deve spingere rapidamente gli utenti a passare alla fase successiva della navigazione. Decidere cosa inserire nella homepage è come decidere quali articoli mettere in vetrina. Mettere in evidenza i prodotti più venduti? O scegliere gli articoli più trendy? Quali promozioni pubblicizzare?

L’obiettivo della homepage è attirare i clienti e convincerli a fare acquisti. Se un cliente entrasse nel negozio e chiedesse informazioni sulla promozione in vetrina, probabilmente non verrebbe indirizzato verso i prodotti che non rientrano nella promozione. Allo stesso modo, se si sta pubblicizzando una promozione l’elemento della homepage deve collegare il cliente a una pagina dei risultati di ricerca che mostri tutti i prodotti che rientrano nella promozione.

Ovviamente, la pagina “showroom” più importante è la pagina sui dettagli del prodotto, che di solito è l’ultima pagina che un cliente visita prima di effettuare un acquisto. Alla luce di ciò, questa pagina deve infondere fiducia nel compratore, offrendo tutte le informazioni necessarie di cui ha bisogno per passare alla fase successiva.


WHAT TO DO

• Creare un collegamento alle landing page personalizzate con prodotti rilevanti e informazioni complementari per rendere l’esperienza intuitiva e informativa.

• Mostrare le pagine dei risultati della ricerca personalizzata, utilizzando le capacità di filtro della piattaforma di e-commerce, con gruppi specifici di prodotti che potrebbero essere introvabili altrove nel sito per offrire un’esperienza di shopping personalizzata.

• Sulle pagine dei dettagli dei prodotti, visualizzare le raccomandazioni sui prodotti generate sulla base dei dati relativi allo shopping e alle preferenze per aiutare i clienti a prendere decisioni informate.

• Includere ricchi contenuti di vendita ottimizzati SEO o informazioni multimediali per descrivere il prodotto ai clienti e aiutarli a immaginare il modo in cui il prodotto apparirà nelle loro case.

• Assicurarsi di includere le specifiche del prodotto come altezza, larghezza, tessuto, colore e così via per fornire ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per essere certi del loro acquisto.

• Le immagini devono includere più scatti del prodotto, mostrare i colori in modo accurato, essere ingrandibili e visualizzare i vari campioni.

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