La favola raccontata da questa vetrina è “Alice nel Paese delle Meraviglie”, illustrata attraverso un’ambientazione suggestiva in cui i principali personaggi della fiaba fanno da cornice alla protagonista. Sul piano di base, la strada a scacchi bianchi e neri è dipinta in prospettiva e prosegue sulla parete di fondo per arrivare poi al castello della Regina di Cuori. Ogni elemento della scenografia è in legno a rilievo, ogni particolare intagliato e dipinto a mano. Le pareti simulano una foresta incantata e lo Stregatto, nei colori in cui tutti lo ricordano, è accovacciato sul ramo di un albero e rivolto verso Alice. L’attenzione ai dettagli è estrema e il risultato è sicuramente ricco di fascino.
Realizzazione di Luisa Ferrara, specialista ia tecniche di visual merchandising. www.luisaferrara.com
2Il dettaglio
La tavola, irregolare come nella fiaba e di colore oro, è inclinata in avanti, e ogni oggetto posto su di essa sembra animarsi magicamente. Ora ci si potrebbe chiedere come possa una vetrina, così strutturata e con un tema prettamente favolistico, aver avuto un feedback significativo in fatto di vendite. Ma la spiegazione del suo successo sta proprio nell’aver centrato lo scopo prefissato. Quello, cioè, di riuscire a far leva sul piano emozionale, liberare la voglia che ognuno ha di sognare e stimolare l’osservatore ad entrare, pronto ormai a lasciarsi affascinare anche dagli interni, curati e studiati anch’essi per ammaliare e offrire al meglio ogni sorta di proposta.