Il flagship store che Bassetti ha inaugurato lo scorso 24 settembre a Milano, in Corso Buenos Aires 52, è il primo a presentare la nuova immagine del brand – trasformato in Bassetti Home Innovation – ed il ritrovato slancio dell’azienda verso l’innovazione e la creatività . Un pdv che dà modo alla marca più nota della biancheria per la casa in Italia di presentare il proprio restyling, con una diversa impostazione grafica del logo – reso più moderno e leggero – e l’inserimento di un payoff che rimanda esplicitamente alla missione ed ai valori istituzionali, quali l’originalità , la ricerca, la freschezza, la versatilità .
Nella realizzazione del negozio milanese la natura è la fonte di ispirazione, diventando parte integrante dello spazio espositivo attraverso la rappresentazione visiva, tattile, sonora ed olfattiva di un “bosco dentro la città ”: basta osservare gli alberi stilizzati che si alternano in maniera dinamica all’interno di un ambiente neutro, così che i colori e le fantasie dei prodotti possano trovare una particolare valorizzazione, mentre su 2 schermi da 90′ in HD scorrono immagini di alberi mossi dal vento e cascate d’acqua di montagna, supportate dalla diffusione di profumi naturali e da coni di suono che riproducono rumori tematici.
Per rendere la shopping experience ancora più coinvolgente non mancano i contributi hi-tech, come i giochi interattivi con proiezioni a terra nell’area dedicata ai bambini ed il grande schermo touch – posizionato al centro del negozio – che permette al consumatore di approcciare direttamente il mondo Bassetti per quanto riguarda nuove collezioni, progetti futuri, idee regalo, campagne di comunicazione.
Natura e tecnologia anche nella presentazione dei prodotti, fra i quali emergono la nuovissima collezione firmata dall’artista newyorkese Kate Neckel e la linea Puffi, sulla scia del sequel cinematografico. Il letto diventa una tenda che accoglie morbidi plaid, cuscini e trapunte, mentre su 2 installazioni campeggiano le collezioni per il bagno e la tavola, immerse in un bosco immaginario con elementi decorativi come foglie ed uccellini di cartone. In un’altra zona del pdv, mediante una proiezione HD vengono creati disegni e soggetti su un candido letto bianco, vestendolo virtualmente in un gioco dinamico e fantasioso.
Il concept store milanese rientra in un percorso strategico lungimirante. “Abbiamo intrapreso un importante piano di investimenti, i cui focus prioritari sono attualmente il potenziamento del retail diretto in Italia e l’accelerazione del processo di internazionalizzazione – dichiara Ivano Andreata, direttore commerciale Gruppo Zucchi – da un lato, infatti, puntiamo ad aprire un flagship store come quello di Milano nelle principali città italiane, dall’altro perseguiamo lo sviluppo dei mercati internazionali, con il rafforzamento della presenza diretta nei paesi già presidiati e, nel contempo, l’ingresso progressivo in mercati emergenti avanzati, come Brasile e Cina“.