E’ arrivata l’estate in vetrina

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Realizzazioni visual per raccontare l’estate dentro le vetrine. Certo sarà un’estate particolare quella di quest’anno. Ma forse proprio per questo la sindrome della capanna si farà sentire, staremo di più in casa (utilizzando terrazzi, balconi e giardini), una casa che dovrà però essere accogliente, comunicare energia, colore e serenità, insomma estate. Sarà un tema su cui i negozi potranno lavorare con vera creatività.

Gli allestimenti sono di Maurizio Rallo e Giuseppe Vitale.

VETRINA ATMOSFERE DI SICILIA

vetrineQuesto allestimento evoca profumi, colori e paesaggi iconici del Mediterraneo. Il pannello riprende i decori delle ceramiche di Caltagirone che si ritrovano anche sui piatti.

ll giallo dei limoni, focus della vetrina, sottolinea gli azzurri e i blu che vogliono evocare nelle vetrine proprio il mare e il cielo della Sicilia.

 

 

 

VETRINA SOFISTICATA MARINA

vetrineElegante, raffinata, sofisticata. Questa vetrina reinterpreta con in stile Jackie il tema marino, l’ispirazione è, infatti, la marina di Martha’s Vineyard.

Per i moduli espositivi si è optato per un’accurata scelta di arredi di modernariato e il pannello è ricoperto con una carta da parati dal sapore anni 60.

 

 

VETRINA COLORE POSITIVO-NEGATIVO

vetrineEstate vuol dire colore, che negli allestimenti delle vetrine però deve essere dosato per evitare l’effetto patchwork. Meglio puntare su poche tonalità nette e decise da abbinare anche in una sorta di negativo/positivo.

In questa vetrina il nero e il rosso sono protagonisti enfatizzati dall’uso del bianco. Per il pannello è utilizzata una carta da parati a strisce bianche e nere.

 

 

 


ELEMENTI GRAFICI IN VETRINA  L’esperto risponde

La vera protagonista delle vetrine è sempre la merce che vi si espone, tutti gli elementi accessori – illuminazione, fondali, elementi grafici e decorazioni – devono essere strumenti attivi a rafforzamento dell’immagine che l’offerta stessa comunica. Si stima che il tempo medio di osservazione di una vetrina possa variare da una manciata, eccezionalmente, ad una ventina di secondi.

La strategia è quindi quella di realizzare un’immagine vetrina composta dalla merce e dagli strumenti attivi che la rafforzano, in grado di comunicare il più possibile nel minor tempo con immagini molto suggestive. Gli elementi grafici sono uno strumento comunicativo e di marketing di cui la vetrinistica può avvalersi, senza farne abuso, nel momento in cui si manifesta un’effettiva necessità descrittiva del prodotto.

In questi casi il vetrinista può utilizzare vetrofanie, frasi, bordure adesive, disegni o lettere applicati o dipinti direttamente su vetro, rendendoli immediatamente visibili. Oppure può servirsi di cartelli, opportunamente realizzati con materiali decorativi, che accompagnano i prodotti senza però snaturarli o appannarne l’immagine. Per poter essere catturate più agevolmente dall’occhio umano le scritte devono essere nitide e collocate in posizione orizzontale.

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